venerdì 20 aprile 2018

"LA VIA DELLA PACE" PER UN NUOVO TURISMO. Nino Di Chiara ci prospetta un'altra Sicilia da rivivere


Col solito entusiasmo Nino Di Chiara annuncia un'iniziativa che gli sta a cuore 
per riscoprire un'altra Sicilia




La via della pace
di 
Nino Di Chiara
.

Sulle tracce di Federico terzo d'Aragona o di Trinacria... sembrerebbe il titolo di un film ma in realtà è un viaggio a cavallo di tre giorni , dal 21 di aprile prossimo al 22 domenica, per ricordare un'episodio storico avvenuto nel lontano 31 agosto del 1302 e cioè la Pace di Caltabellotta, firmata tra Carlo di Valois capitano generale di Carlo secondo d'Angiò e Federico III d'Aragona o di Trinacria.
La pace mise fine alla prima fase dei Vespri Siciliani tra Aragonesi e Angioini per la supremazia nel Sud d'Italia; I preliminari della pace furono siglati giorni prima dai due contendenti a Castronovo di Sicilia.

L'itinerario si sviluppa lungo vecchie trazzere, si attraverseranno riserve naturali, borghi incantati, paesini ancora di stampo medievale, vallate amene che custodiscono ancora mulini ad acqua maestosi e che aspettano di essere rimessi in moto.

Visiteremo luoghi magici dove il tempo sembra essersi fermato.

Il trekking si propone come fine, oltre che far divertire i numerosi cavalieri che arriveranno da ogni angolo di Sicilia,di far conoscere gli angoli più belli dei nostri Monti Sicani onde poter creare un'offerta turistica valida che crei economia e reddito.



















Piero

POST CORRELATI
*

martedì 25 aprile 2017

*

domenica 3 dicembre 2017

*

lunedì 28 agosto 2017

*

Nessun commento:

Posta un commento