lunedì 12 marzo 2018

OGGI A SAN MATTIA AI CROCIFERI PER "MAREDOLCE IN MUSICA". Per contribuire all'educazione musicale dei giovani



MAREDOLCE IN MUSICA 



Prima edizione
Auditorium della “Chiesa di San Mattia alla Kalsa” 
Via Torremuzza, n. 28 
Lunedì 12 marzo 2018
ore 18.00


Palermo Classica
(Presidente Gabriele Amato)
I.C.S. “Maredolce” - Palermo (Dirigente Vito Pecoraro) 



Interverranno:
Paolo Alongi, chitarra

Antonio Calabrese, fotografo
Peppe Calabrese, chitarra
Piero Carbone, autore, coordinatore dell’evento
Wada Chiemi, flauto
Salvatore Collura, pianoforte
Antonio Contorno, presentatore, componente Coro Polifonico del Balzo Corale “Maredolce” 
Stefania Cosentino, presentatrice
Crispeace Tribal Band, percussioni
Davide Davì, contrabasso
Emanuela Davì, soprano
Erika Di Piazza, mezzosoprano
Emanuele Giacopelli, autore, pianoforte
Nunzia Luca, pianoforte
Nancy Luppina, cantante folk
Roberta Miano, violino
Nino Nobile, mandolino
Aldo Oliveri, tromba
Maurizio Parisi, flauto
Giuseppe Maurizio Piscopo, cantautore, fisarmonica
Rosalia Pizzitola, contralto
Raffaele Pullara, mandolino
Maridina Saladino, autrice, direzione Coro, coordinatrice dell’evento
Antonello Scarpulla, fotografo 
Antonino Spataro, baritono 
Voci bianche e recitativi

Ingresso 7 euro. La quota servirà a coprire le spese vive per la realizzazione dello spettacolo e a contribuire alla riparazione e all’acquisto di strumenti musicali per l’ICS “Maredolce”. 
Gli artisti interverranno a titolo gratuito. 




ALDO OLIVERI ha conseguito il Diploma di Tromba al Conservatorio di Musica di Stato “Vincenzo Bellini” di Palermo nel 1989. Ha conseguito inoltre il Diploma di Professore d’Orchestra Jazz presso la Scuola Europea di Direzione d’Orchestra Jazz ed Esercitazioni Orchestrali. Ha partecipato alla produzione “Opera da tre Soldi”di B.Brecht & K. Weill, regia P.Carriglio, con la quale è andato in tournèe nei maggiori teatri italiani. Collabora con diverse Associazioni Musicali palermitane in varie formazioni.

EMANUELA DAVI’, oltre a essere laureata in Architettura, ha studiato Canto presso il Conservatorio di musica di Palermo sotto la guida di Nina Alessi. E’ componente del coro Polifonico del Balzo dove canta nella sezione dei soprani. Nutre una grande passione per l’interpretazione di brani estesi in dialetto siciliano, tra i quali alcuni della scrittrice contemporanea Santa Franco, studiando assieme al fratello Davide un’ “affabulazione sonora e musicale” integrata all’interpretazione del testo.

ROSALIA PIZZITOLA ha conseguito la Laurea in Canto Lirico presso il Conservatorio di Musica “V.Bellini” di Palermo e la laura in DAMS a Palermo. Ha frequentato l’istituto di musica “Vincenzo Amato”, perfezionando un repertorio di musica antica, da camera, sacro e profano.
E’ fondatrice e presidente del Coro Polifonico del Balzo, di cui mi onoro di far parte anch’io, dove, oltre a curare la tecnica vocale del coro, canta da contralto oltre che da solista. Numerosissime sono le esibizioni con il coro Polifonico in Italia, in Europa e negli Stati Uniti.
Insegna Canto lirico presso il Liceo Musicale “Regina Margherita” di Palermo

SALAVATORE COLLURA ha conseguito il diploma in pianoforte presso il Conservatorio di Palermo sotto la guida del maestro Giulio Arena. Svolge attività concertistica sia come solista, che in formazioni cameristiche.
E’ stato maestro collaboratore di don Giuseppe Liberto, già maestro della Cappella Sistina in Roma e della cantante Claudia Carbi nell’associazione culturale “Matteo Sclafani”.
Oltre ad essere corista, è Maestro collaboratore e pianista del “Gruppo Polifonico del Balzo” diretto da Vincenzo Pillitteri, col quale si è esibito, oltre che in diversi teatri italiani, anche in Svizzera, in Germania e negli Stati Uniti.

Davide Davì si è diplomato in contrabbasso presso il conservatorio Bellini di Palermo, perfezionandosi in seguito al conservatorio musicale di Pescara. Inoltre ha conseguito la Laurea in Dams nel capoluogo siciliano. Ha all’attivo numerose esibizioni sia in formazioni cameristiche sia orchestrali. E’ docente di contrabbasso presso il Liceo Musicale Margherita di Palermo.

GIUSEPPE MAURIZIO PISCOPO, nato a Favara. Il suo estro e la sua fantasia sono stati stimolati sempre dalla Letteratura e dalla Musica. Ha collaborato con Radio Rai Sicilia. Attualmente sta lavorando ai libri: “Carusi di zolfo” e “La maestra portava carbone” sul tema dei maltrattamenti infantili.
E’ responsabile culturale della Compagnia popolare favarese, il gruppo più longevo della Sicilia che ha girato e rappresentato le tradizioni dell’isola in ogni parte del mondo. Ha contribuito alla fondazione della nuova Compagnia di Musica e canto popolare con alcuni compagni storici di viaggio e alcune new entry qui presenti questa sera.

MAURIZIO PARISI è nato a Palermo. Si è diplomato con il massimo dei voti in flauto dolce al Conservatorio Vincenzo Bellini del capoluogo siciliano, sotto la guida di Piero Cartosio. Svolge un’intensa attività concertistica come solista, in Italia e all’estero. Con il percussionista Sergio Candura è membro fondatore del duo medievale "La Gioia". Si dedica prevalentemente al repertorio dal primo al tardo barocco. Ha inciso per l’etichetta U07 Studios e Gamma Musica. Attualmente è docente di flauto dolce presso il liceo musicale Regina Margherita di Palermo

CHIEMI WADA nasce a Odawara in Giappone. Inizia come corista e prosegue gli studi musicali in canto, con il maestro Tami Asakura, presso l'Università femminile Ferris a Yokohama, dove si diploma con il massimo dei voti. In seguito, frequenta un corso in Giappone con il maestro Naoyuki Otake. In Italia, si iscrive presso il Conservatorio V. Bellini di Palermo per approfondire lo studio del flauto, sotto la guida del maestro Piero Cartosio, diplomandosi con la menzione. Ha partecipato a diversi concerti sia in Italia che in Giappone come cantante e come flautista.

ERIKA DI PIAZZA, dopo la laurea in lingue e letterature straniere, decide di approfondire lo studio del canto iniziato da ragazzina ed è laureanda presso il Conservatorio di musica "Vincenzo Bellini" di Palermo, in cui è iscritta al corso di Canto rinascimentale e barocco sotto la guida del maestro Luca Dordolo.
Ha all'attivo vari progetti come solista e in ensemble corali fra cui l'associazione di musica antica "Antonio il Verso".

NUNZIA LUCA Si è formata presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo diplomandosi in Pianoforte sotto la guida di Melina Grillo, in Didattica della Musica e in Musica Corale e Direzione di Coro. Si è esibita in diverse formazioni cameristiche e orchestrali siciliane ed estere. Ha suonato in manifestazioni patrocinate dalla Comunità Europea, da organismi pubblici come il Comune di Palermo e la Provincia, e da specifici enti culturali e musicali, fra cui gli Amici della Musica e l’ente Autonomo Teatro Massimo di Palermo. Si è esibita in Belgio, in Germania, in Spagna e in Slovenia.

ROBERTA MIANO inizia gli studi di violino a 10 anni e si diploma presso il Conservatorio di Palermo sotto la guida di Antonello Mameli. Suona con diverse orchestre e gruppi da camera siciliana, facendo stabilmente parte di formazioni orchestrali come “Gli Armonici”, diretti dal Maestro Umberto Bruno, l' “Orchestra Giovanile Mediterranea” diretta da Alberto Maniaci e l’ “Orchestra sinfonica del Conservatorio”, con le quali si esibisce in Italia e all'estero. Dopo il diploma, allarga ancora di più gli orizzonti musicali appassionandosi alla musica irlandese e cominciando un felice rapporto con diversi cantautori siciliani.

ANTONINO SPATARO ha debuttato a soli nove anni come solista presso il Teatro “Politeama Garibaldi” con l'Orchestra Sinfonica Siciliana di Palermo. Nel 2016 ha partecipato a numerosi concerti in Libano e nello stesso anno ha debutta come tenore con Funeral Sentence di H. Purcell, presso Eglise Saint Eugene e Sante Cecile a Parigi. Nel settembre del 2017, in collaborazione con l'Associazione Musicale “Il Dolce Suono”, debutta nel ruolo di Parpignol, La Bohéme, di G. Puccini. Nel 2018, presso il Teatro Politeama Garibaldi è il soldatino protagonista della fiaba musicale “Il tenace soldatino di stagno”, con regia di Sandro Dieli.

EMANUELE GIACOPELLI ha conseguito il diploma di Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “V. Bellini” di Palermo, il diploma di Musica Corale e Direzione di Coro presso il Conservatorio “S. Cecilia” di Roma e il diploma di Composizione presso il Conservatorio “A. Casella” de L’Aquila”. Ha diretto il coro S. Cecilia di Agrigento e attualmente è organista e direttore della corale San Francesco di Paola di Palermo. E’ docente presso il Liceo Musicale Regina Margherita di Palermo.

CRISPEACE è una formazione strumentale-vocale, tutta al femminile, nata a Palermo qualche anno fa. Il gruppo è composto interamente da percussioniste non professioniste che condividono insieme l’amore per il volontariato e la passione per i ritmi tribali e la musica popolare.
Le CRIsPeace hanno suonato in vari contesti sociali, contribuendo a creare quel clima di affezione, serenità e normalità che fa sentire accolti chi si trova in condizioni di disagio sociale, culturale e psichico: anziani, malati cronici, persone con gravi disabilità, minori stranieri non accompagnati, i bambini delle pediatrie, le donne vittime di violenza…ecc, tutto al fine di contribuire a creare quel clima positivo che aiuta a superare barriere resistenze socio-culturali. La conduzione e la formazione del gruppo è affidata a Nancy Lupino, docente della nostra scuola e professionista nell’ambito dei linguaggi espressivi, con esperienza ormai trentennale nel teatro e nella musica d’insieme. Il gruppo si avvale di strumenti africani, nordafricani, brasiliani, mediterranei: djembe, darbuka, cabasa, surdo, insieme a chitarra, cajon, tabla, tamburello, tammorra.

PIERO CARBONE è nato nel 1958 a Racalmuto in provincia di Agrigento, vive e opera a Palermo, ma con la fantasia e altri interessi dove capita. E’ autore di diverse pubblicazioni in lingua e in dialetto siciliano. Suoi testi sono stati musicati ed eseguiti. Ha curato diverse mostre di artisti siciliani e le sue opere figurano in cataloghi ed edizioni d’arte. Cura il blog Archivio e Pensamenti.

MARIDINA SALADINO ha conseguito il diploma di pianoforte presso il conservatorio Bellini di Palermo. E’ docente di musica presso l’I.C. Maredolce, ”animatrice musicale” della nostra scuola grazie all’inesauribile energia e passione con le quali organizza spettacoli ed eventi musicali dentro e fuori l’istituto. Dirige il gruppo Corale Maredolce che recentemente si è esibito al teatro comunale di Carpi, in Emilia Romagna, in occasione di un gemellaggio tra la nostra scuola e l’I.C. Carpi Zona Nord.


Presentano Stefania Cosentino e Antonio Contorno

Video e foto:
Antonio Calabrese
Antonello Scarpulla




Emanuela Davì
 in una precedente esibizione all'Oratorio di San Mattia ai Crociferi






Nessun commento:

Posta un commento