lunedì 22 gennaio 2018

"MAREDOLCE", LA SCUOLA A PALERMO CHE PIANTA ULIVI E "SCORTA" LA LEGALITA' . Con Dolci e Pippo Fava

E se mio padre non piantava ulivi forse io li trovavo?
Danilo Dolci






Piantare alberi di legalità
di
Giusi Vitale
          
Quando, lo scorso anno scolastico, gli alunni della classe 1^ D, accompagnati dalle loro insegnanti proff.: M.R. Metallo, L. Paternò e G. Vitale, avevano deciso di svolgere la lezione di Scienze lungo il Fiume Oreto, si sono imbattuti in una realtà devastante.  

            Il corso d’acqua che segna il quartiere Oreto, un tempo pescoso e navigabile, oggi, si mostrava ai nostri alunni  inquinato,  inalveato nel cemento, sommerso da immani quantità di rifiuti di ogni genere e segnato da un degrado senza misura. Occorreva comunicare a tutti quanto visto e quanto rilevato, occorreva: informare, denunciare e proporre!



            Quale mezzo poteva rivelarsi il più efficace se non un “giornale”? Così, attraverso la realizzazione di un giornalino monografico, dal titolo “IL FIUME E LA CITTA’”,  sono stati affrontati i gravi problemi ambientali del Territorio, a cui  l’Illegalità e  la dissennatezza hanno negato il decoro e lo sviluppo.
            Quanto redatto e documentato è stato proposto al concorso nazionale: ”Immagini per la terra”  XXV Edizione - 25 Anni di Educazione Ambientale, indetto da GREEN CROSS ITALIA che rispondeva conferendo il  1^ Premio Nazionale ai nostri piccoli giornalisti ed invitandoli a riceverlo il 5 febbraio p.v. a Montecitorio, dalle mani del Presidente della Camera, l’on. Laura Boldrini.

            I nostri piccoli ambientalisti hanno deciso di impiegare il premio per la costruzione di un’aiuola e la piantumazione di un albero di ulivo dedicato a Claudio Traina, ex alunno dell’ICS MAREDOLCE ed agente della scorta di Paolo Borsellino, rimasto ucciso nella strage  del 19 luglio 1992.
           Il 23 gennaio p.v., alle ore ore 9,30 - presso il cortile della Sede in Via Fichidindia, 6 - alla  presenza  di Luciano  Traina, fratello di Claudio, e di Elio Pacilio, Presidente di Green Cross Italia, avrà luogo la Cerimonia d’inaugurazione dell’aiuola e della piantumazione dell’albero d’ulivo.




            Contemporaneamente i proff. P. Carbone e M.R. Lo Porchio, ad ulteriore sostegno dell’importanza della libertà di stampa e del diritto d’informazione, al fine di allestire  una mostra itinerante, hanno proposto agli alunni della classe 2^H la riproduzione artistica, con varie tecniche pittoriche su tela cartonata, delle copertine del giornale “I Siciliani” fondato da Pippo Fava, ucciso dalla mafia il 05.01.1984.

            La prima tappa avrà luogo nella stessa giornata del 23 gennaio alle  ore 10,30 - presso l’impianto sportivo Palaoreto in via Santa Maria di Gesù n. 15/A - e sarà varata alla presenza di Claudio Fava, mentre il 20 febbraio 2018 le opere saranno esposte e presentate alla scuola media “O. Focherini” di Carpi (Modena).   
     
            Successivamente, in concomitanza della presentazione del libro di Fabio Giallombardo “Cosa Vostra”, che attinge all’opera letteraria e giornalistica di Giuseppe Fava, dal 15 al 25 marzo, la mostra continuerà il suo cammino in varie località siciliane  (il 16 marzo  a Palermo all’Istituto Maredolce e al Liceo Cannizzaro).



           Così, il 23 gennaio,  presso  l’impianto sportivo “Palaoreto” in via Santa Maria di Gesù, Legalità, Cultura, Arte e Rispetto dell’Ambiente saranno i protagonisti dell’importante e attesa  manifestazione  “Scortiamo la legalità”, promossa e  diretta dal prof. Enzo Galante,  e giunta alla sua 3^ edizione.
           Uno straordinario e coinvolgente torneo di calcio a 5 - maschile/femminile - che appassiona le diverse categorie  di alunni e alunne delle suole del Quartiere (Bonagia, G. Oberdan,  E. Salgari, R. Pilo) e che ospita l’ICS A. VENEZIANO  di Monreale  e  la Scuola  Sec. I^ Grado A. DE STEFANO di  Erice (TP.)

           Sugli spalti oltre 1000 alunni plaudiranno i loro compagni  e guarderanno allo sport come alla “buona pratica” che conduce alla vittoria grazie al rispetto delle regole e al gioco leale, piuttosto che attraverso la violenza o la prevaricazione, ma soprattutto ascolteranno le preziose testimoniante di: Luciano  Traina  (fratello di Claudio Traina), Elio Pacilio (Presidente di Green Cross Italia), Claudio Fava  (figlio di Pippo Fava), Graziella Accetta Domino (mamma di Claudio Domino), Liliana Iannì (figlia di Carmelo Iannì), Massimiliano Sole (fratello di Giammatteo Sole) e Francesco Mongiovì (agente di scorta di G. Falcone).



            A questi Uomini e queste Donne vanno i nostri più sentiti ringraziamenti, perché la loro presenza e la loro voce, traduce la volontà della  presidenza,  l’impegno dei docenti e la fiducia che le famiglie che, ogni giorno,  ripongono nell’ICS MAREDOLCE.

La manifestazione,  dall’alto contenuto educativo, si ispira ai valori morali e ai più alti ideali di giustizia incarnati da tutte le vittime della criminalità organizzata e vuole promuovere la Legalità, il Valore della Memoria e il Rispetto dell’Ambiente, Valori imprescindibili per la tutela e lo sviluppo del Territorio.



Post correlato:








Nessun commento:

Posta un commento