venerdì 22 settembre 2017

archivio e pensamenti: FOTO-VIDEO-COMMENTI: DA UN EREMO ALL'ALTRO PER SANTA ROSALIA. A Cavallo dalla Quisquina a Monte Pellegrino

archivio e pensamenti: FOTO-VIDEO-COMMENTI: DA UN EREMO ALL'ALTRO PER SANTA ROSALIA. A Cavallo dalla Quisquina a Monte Pellegrino

Foto e didascalie di Nino Di Chiara


Equitrekking Rosaliae: il momento più toccante di questo viaggio è stato il saluto del Vescovo di Palermo don Corrado Lorefice, un grande uomo dotato di una forte personalità, ci sono stati momenti di vera emozione.




Equitrekking Rosaliae.
Domenica mattina i palermitani sono stati svegliati da un rumore strano, inusuale, mai sentito prima, il calpestio di 160 zoccoli di cavallo, un rumore ancestrale che sa di medioevo, di crociate, di monaci cavalieri, di tornei molto cari a Guglielmo il "Maresciallo", cavaliere per eccellenza e torneatore tra i più grandi di tutti i tempi.

Domenica mattina i palermitani presenti in centro città hanno vissuto un'esperienza unica e forse irripetibile che li ha avvicinati alla periferia più lontana, dove ancora si riesce a respirare un'aria diversa ossia quella dei cosiddetti polmoni verdi, dove ancora si riesce a vivere a dimensione d'uomo ed a ritmo lento.

Ecco, penso che se la città e la periferia si incontrassero più spesso riusciremmo a trasmettere dei messaggi più chiari ed evidenti ossia che necessita recuperare il nostro passato, dobbiamo tornare a camminare, in qualsiasi direzione.
Domenica è stato fatto un bel passo in avanti: noi ci siamo e ci saremo.





Nessun commento:

Posta un commento