lunedì 3 aprile 2017

CANTI DI QUA, CANTI DI LÀ, CANTI DISPERSI. Il Frontini divulgato da Pietro Rizzo


I canti popolari non sono escrescenze, sono aliti. 
Non è una questione di statistica. P. C.

schermate da you tube

Canzone
Malatu p'amuri


voce: Cinzia Caminiti

Da you tube:
Caricato il 05 mar 2009
Francesco Paolo Frontini, ed. Ricordi 1883, 50 canti.
http://frontini.altervista.org/canti_...
Cinzia Caminiti voce, Gianni Nicotra mandolino e mandoloncello, Paolo Capodanno mandolino, Massimo Genovese chitarra, Michele Gagliano chitarra, Rosalba Sinesio voce.
Ass. Cult. SCHIZZIDARTE
Lettera del 1/01/1894
« Tra gli artisti e compositori dell'Isola voi siete,
« se non il solo, uno dei pochissimi che comprendono la
« bellezza e la grazia delle melodie del popolo. Pur com-
« ponendone di belle e di graziose, Voi sapete apprezza-
« re queste vaghe e dolci reliquie d'un passato che non
« ebbe storia, e serbate a durevole monumento, delle
« note piene di sentimento squisito e di candore vergi-
« nale. Altri non penserà neppure a ringraziarvi dell'ope-
« ra patriottica da voi compiuta; io Vi ammiro ». Parole, sentite e quasi solenni.
Giuseppe Pitrè
  • Categoria

  • Licenza

    • Licenza YouTube standard

Versione de Il folle dello Zen





















Canzone
Mi votu e mi rivotu


voce: Carmelo Sapienza

Da you tube:
Caricato il 14 gen 2011
Canzonetta Villereccia n°9 raccolta di Francesco Paolo Frontini -Eco della sicilia
La prima pubblicazione fu nel 1883 per la casa editrice Ricordi.
http://frontini.altervista.org/canti_...
Esecuzione del Duo Triquetra (2005).
Voce e chitarra: Carmelo Sapienza.
Mandolino: Franco Longo.

Mi votu e mi rivotu suspirannu
passu la notti 'nterra senza sonnu
e li biddizzi toi jeu cuntimplannu
mi passa di la notti sina aghiornu

Pri tia nun pozzu n'ura ripusari
paci nun havi cchiù st'affrittu cori
lu sai quannu jeu t'haju a lassari ?
quannu la vita mia finisci e mori !

-

Mi giro e mi rigiro sospirando,
passo la notte a terra senza sonno
E le bellezze tue vado contemplando,
mi passa tutta la notte sino al giorno.

Per te non posso un'ora riposare,
pace non ha più questo afflitto cuore
Lo sai quando io ti devo lasciare ?
quando la vita mia finisce e muore!
  • Categoria

  • Licenza

    • Licenza YouTube standard

Notizie su Francesco Paolo Frontini
https://it.wikipedia.org/wiki/Francesco_Paolo_Frontini

Nessun commento:

Posta un commento