venerdì 23 dicembre 2016

IL BATTESIMO DEI "CANTAMURI" AL CASTELLO DI RACALMUTO. Debora Di Pietra, Luigi Amico, Roberto Macrì: un trio vincente

Ieri il battesimo al Castello Chiaramontano di Racalmuto, la prossima volta al Teatro Regina Margherita, quando riaprirà: i tre artisti lo meritano!
Porgono con immediatezza echi e sapori di una grande cultura musicale. E coinvolgono.
L'augurio di un lungo cammino artistico.




E' stato tutto magico
di 
Debora Di Pietra

E' stato tutto magico ieri al Castello di Racalmuto. 
Il mio progetto, il repertorio che da sempre volevo cantare, la maestria dei miei compagni di viaggio che hanno rivestito tutto di un'aura magica come solo i grandi sanno fare; la mia voce, che seguiva le mie emozioni in simbiosi, il pubblico incantato (e qui mi stava uscendo una lacrimuccia in diretta, perché quando ti accorgi che riesci a comunicare delle emozioni forti e vere solo con le note della tua ugola... beh... una lacrimuccia di contentezza ci sta tutta). 

Ho lavorato tanto su me stessa, sulla mia voce, sull'interpretazione e su questo fantastico repertorio. 
E continuo a lavorare (vero Ina Infurna?). Non sono ancora arrivata, né mai mi ci sentirò (perché chi si sente arrivato vuol dire che ...è arrivato). Io voglio spostare l'arrivo sempre più in là, perché dopotutto la bellezza del viaggio non è il traguardo, ma il percorso stesso.



E dunque permettetemi alcuni ringraziamenti: grazie al Comune di Racalmuto, alla Fidapa di Racalmuto, a tutti i presenti di ieri (tra cui Piero Carbone da RacalmutoRoberta Anzalone e il nostro fotografo d'eccezione Sergio Nugara), ma sopratutto GRAZIE A VOI cari compagni di viaggio Il Bavone Vosso e Roberto Macrì, perché non potevo circondarmi di artisti migliori e persone più belle. Sappiate che mi avete permesso di realizzare un sogno per cui....NON VI MOLLO più!!!! 


A tutti gli altri consiglio vivamente di essere presenti il 13 gennaio al Liceo Classico Mignosi, dove bisseremo con tutta la passione di cui siamo capaci...ed è tanta! Vi aspetto.



schermata facebook


I commenti su fb:
Sergio Nugara Grazie a voi per la bella serata trascorsa, musica meravigliosa e musicisti di altissimo livello!
Mi piaceRispondi145 min
Ina Infurna Onorata di essere stata citata da te...... un'artista innamorata della sua passione,dedita allo studio, all'approfondomento e alla ricerca continua!
Mi piaceRispondi145 min
Roberto Macrì É stata davvero una bellissima serata e tu sei stata straordinaria! Mi unisco a tutti i ringraziamenti!
Mi piaceRispondi139 min
Piero Carbone da Racalmuto Grazie per la citazione, il viaggio da Palermo (semafori ostinatamente rossi inclusi) ne è valsa la pena. Bravi: avete reso moderni i brani classici, vi auguro di rendere classici i brani moderni. Debora posso pubblicare la tua appassionata testimonianza sul mio blog? Le foto col telefonino lasciano a desiderare però!
Debora Di Pietra certamente, poi mandami il link! 
Piero Carbone da Racalmuto

Scrivi una risposta...
Maria Antonella Fricano Sei Speciale 💖💋
Piero Carbone da Racalmuto

Scrivi una risposta...
Roberta Anzalone Io sarò sempre presente, per voi e con voi! 😘
Mi piaceRispondi120 min
Il Bavone Vosso Grazie di cuore a te e al nostro Roberto. Siamo noi a non mollarti
Christian Leo Son felice per voi , non vi è nulla di più bello di leggere di un musicista che dice queste cose ! Fossero tutti come voi... Andate avanti così, ragazzi, non ho avuto il piacere di ascoltarvi, ma spero ci sarà occasione ! Continuate a suonare per voi e per noi...








Notizie dalla pagina facebook:


Dettagli
Evento realizzato in collaborazione con il Comune e l'Associazione FIDAPA di Racalmuto.

Dalla voce di Debora Di Pietra, il violino di Luigi Amico e il pianoforte di Roberto Macrì prendono vita serenate siciliane e classici napoletani, rivestiti di nuove sonorità e delicati arrangiamenti. Un repertorio di musica colta, dalle influenze jazz e pop, tutto dedicato all’amore e alle donne: da Maruzzella a Nicuzza, da E vui durmiti ancora a I te vurrìa vasà.



BIO:
Il gruppo è di recente formazione, ma i componenti vantano una lunga carriera professionale di concerti e manifestazioni musicali di vario genere.

Debora Di Pietra (voce) è stata voce solista/corista dell’Orchestra Pop Siciliana, con la quale ha accompagnato Gatto Panceri in suo recente live. Già voce dei Quinten, ha ottenuto con loro passaggi radiofonici su RadioUno Rai nella trasmissione Demo condotta da Michel Pergolani. Ha partecipato all’Alburni Jazz Festival, aprendo il concerto di Marina Rei; si è esibita in apertura di importanti concerti come quello di Rita Marcotulli a Caltanissetta.

Luigi Amico (violino) ha suonato sotto la direzione di grandi maestri come Maag, Allemandi, Samale, Sinopoli, Guadagno, e si è esibito con il mitico Ray Charles in concerto a Messina; ha inoltre partecipato con l’Orchestra dei Virtuosi di Roma a frequenti tournée in Francia e Spagna suonando in templi sacri della musica come il teatro del Casinò di Parigi. 
Vincitore del I premio al Concorso Nazionale di Balestrate, al Concorso di Musica da Camera di Pantelleria e al Concorso di Porto Empedocle, nel quale si è aggiudicato anche il Premio come Miglior Direttore. 

Roberto Macrì (pianoforte), vincitore e premiato in numerosi concorsi pianistici di importanza nazionale (“Premio Mandanici”, “Città di Palermo”, “G. Campochiaro”, “Città di Bucchianico”, ecc.), svolge un'intensa attività concertistica, da solista e in varie formazioni, che lo ha portato a esibirsi in numerose città italiane e all'estero (Londra, Basilea, San Paolo e Rio de Janeiro).
Ha partecipato al “Fara Music Summer School 2015” e all’ “Euro Bass Day” di Verona, nel 2006 e nel 2008.
In ambito pop, ha condiviso il palco in qualità di pianista, tastierista ed arrangiatore
insieme ad artisti quali Alex Britti, Gatto Panceri, Sherrita Duran, Eleonora Crupi, Rosaria Renna e molti altri.


Informazioni su Cantamuri

Musician/Band
Passione, amore e tutta l’anima mediterranea contraddistinguono un repertorio di serenate siciliane e classici napoletani, dall'anima pop e jazz.



Nessun commento:

Posta un commento