venerdì 2 settembre 2016

E LA NAVE "SI NNI VA", A MARSALA. Il trapanese Mario Gallo lancia lai e proteste

Proteste? Non pervenute.

Torre Marausa

Con questo post, faccio eco solidale alle appassionate considerazioni che il mio amico Mario Gallo ha pubblicato tempo fa sulla sua bacheca facebook: si tratta del "volo" fatto da una nave rinvenuta a Marausa.
Una nave "involata"?

Quali siano stati gli ulteriori sviluppi, non so.
So della "indignata amarezza" di Mario.
Amare, le constatazioni dell'amica Flora Restivo: inducono a un mea culpa generale.

Come dar loro torto? Chissà quante navi, reali o metaforiche, solcano mari che non dovrebbero?!
(P. C.)



Torre di Mezzo



LA NAVE ROMANA DI MARAUSA
Bettu meu...! - Chi bboli, signupatri!? -a vacca 'o pottu? - No, signupatri! si la futteru i marsalisi! - e u Sinnacu (cu lu Senaturi) chi fannu! - Sinni futtinu! -e ddocu ti lassu! VERGOGNA!

Maria Panfalone
Simpatico il dialogo, ma qual è il fatto?

Mario Gallo 
CHE LA NAVE ROMANA TROVATA NEL MARE DI MARAUSA, ANZICHE' A TRAPANI, FINISCE A...MARSALA!
Flora Restivo
E dove sta la novità? E' con noi stessi, con la nostra strafottenza, il nostro poco amore per ciò che abbiamo...che dobbiamo avercela. Vennu, pigghianu e si ni vannu, frischi e tennari!

Mario Gallo
...rappresentanza locale; avrebbero fatto...casino, proclamato il digiuno di massa, s'avissiru fatti sèntiri.
I trapanesi, che s'infiammano per i Misteri e per la squadra di calcio e si la passiano con la movida notturna, della nave romana non sono neppure informati ma comunque si nni...futtinu pure loro (ma cu mi lu fa ffari!) .
E così i cugini lilibetani, ciaciari ma sperti, pigghiaru di prima e s'arruffianaru cu dda bedda cascia da Reggioni Siciliana (ti li raccumannu!): e si fici a frittata.

I miei cari amici, ai quali partecipo la mia indignata amarezza, possono fare qualcosa di eclatante, fari casinu, attivare le aggregazioni cittadine a loro portata (associazioni, musei,parrocchie, sindacati, giornalisti, circoli, amici e parenti, vecchi e picciriddi e così via)?
Scusate le parolacce, ma quannu ci voli...
Un saluto per tutti, Mario Gallo

P.S.
Può darsi che il sottoscritto, che alberga in altri lidi, non sia sufficientemente informato, che gli interventi in difesa della "trapanesità" del relitto ci siano stati; ma ritengo, comunque che sia mancato e manchi il coinvolgimento dell'intera comunità che avrebbe potuto e potrebbe essere elemento decisivo." M. G.


Immagini ricavate da un'antica cartolina.

Nessun commento:

Posta un commento