mercoledì 10 agosto 2016

RICORDO DI GIUSTO SUCATO NEL GIORNO DELLA SUA MORTE.

ph Maria Pia Lo Verso


Con le parole a caldo di Antonella Folgheretti e le foto di Maria Pia Lo Verso  e Giovanni Franco voglio ricordare l'artista Giusto Sucato che ho conosciuto fin dagli Anni Ottanta al Pensionato San Saverio di Palermo, ai tempi dell'Università, tramite il buon Francesco Carbone.

Mi ha sempre colpito il suo fare arte o meglio il suo essere artista: con oggetti umili e desueti elaborava progetti d'arte. Insomma, vedeva ogni cosa sub specie aesthetica.
Rimodulando visioni comuni, per lui l'arte giustificava il "mezzo".
Addirittura, per Antonella, "Giusto era l'incarnazione di un percorso di analisi del nostro tempo".
(P. C.)

ph Maria Pia Lo Verso

Ricordiamolo con una mostra permanente
di 
Antonella Folgheretti



Oggi doveva essere, a Misilmeri, un grande giorno di festa della cultura. Parte stasera la prima edizione della rassegna letteraria Notturni d'autore con Giosuè Calaciura.

Ma stamattina è arrivata la tristissima notizia della morte di Giusto Sucato, artista e collaboratore di Francesco Carbone, che da autodidatta ha elaborato le sue produzioni fino ad essere conosciuto negli anni in tutta Italia. Giusto era l'incarnazione di un percorso di analisi del nostro tempo e di gioco con la memoria. Un centro propulsore la sua galleria in corso 4 aprile, un cenacolo casa sua.

ph Maria Pia Lo Verso

"Quando vedo un reperto abbandonato - diceva - già immagino come lo modificherò". 
Infatti trasformava gli arnesi più umili del lavoro agricolo e i chiodi, e i pezzi di ferro, in sculture e quadri. 

Sarebbe importante che la nostra comunità lo ricordasse magari con una esposizione permanente.

ph Maria Pia Lo Verso

Noi del club di lettura Liberi-libri lo faremo stasera con umiltà e profondo dolore.

ph Giovanni Franco





Domani mattina, giovedì, dalle 9.30 alle 11.00 sarà allestita all'interno del palazzo municipale di Piazza Comitato la camera ardente per permettere ai misilmeresi di onorare Giusto Sucato. I funerali alle 11 alla chiesa madre.
I funerali si terranno alle ore 11.00 nella chiesa madre di Misilmeri

1 commento:

  1. Ma gli autori dei commenti anonimi (ovvero non sottoscritti) non si astengono dallo sputare veleno e non hanno rispetto nemmeno della morte per giocare inopinatamente sui doppi sensi delle parole invece di attenersi ad altri e alti sensi del vivere e del morire? Autori di tali abiezioni non li riconosco nemmeno come nemici, altrimenti rispettabili, se dialetticamente leali e rispettosi di certi valori.
    Anche per gli anonimi, prima della polizia postale, ci dovrebbe essere il decoro e una coscienza che discerne e che giudica.

    RispondiElimina