lunedì 4 gennaio 2016

INFANTINO CON LA CALLAS ALLA FENICE DI VENEZIA



La vicenda artistica di Luigi Infantino è costellata di incontri con cantanti di prima grandezza, uno di questi è stato indubbiamente quello con la "divina" Callas. 
Con lei ha cantato "Lucia di Lammermoor" alla Fenice di Venezia nel 1954. Chissà se ne esiste una registrazione! Ma già il ricordo risuona di recondite armonie!



LUCIA DI LAMMERMOOR

S. Cammarano / G. Donizetti, 1835

 Personaggi

Lord ENRICO Asthon .......... BARITONO 
Miss LUCIA, sorella di Enrico Asthon .......... SOPRANO
 Sir EDGARDO di Ravenswood .......... TENORE
 Lord ARTURO Bucklaw .......... TENORE
 RAIMONDO Bidebent, educatore e confidente di Lucia .......... BASSO
 ALISA, damigella di Lucia .......... MEZZOSOPRANO
 NORMANNO, capo degli armigeri di Ravenswood .......... TENORE 

Coro di Donne e Cavalieri, Congiunti di Asthon, Abitanti di Lammermoor. Paggi, Armigeri, Domestici di Asthon. 

L’avvenimento ha luogo in Iscozia, parte nel castello di Ravenswood, parte nella rovinata Torre di Wolferag. L’epoca rimonta al declinare del secolo XVI.

Avvertimento dell’autore 

La promessa sposa di Lammermoor, istorico romanzo dell’Ariosto scozzese, mi parve subbietto più che altro acconcio per le scene: però non deggio tacere, che nel dargli la forma drammatica, sotto di cui oso presentarlo, mi si opposero non pochi ostacoli, per superare i quali fu mestieri allontanarmi più che non pensava dalle tracce di Walter Scott. Spero quindi, che l’aver tolto dal novero de’ miei personaggi taluno di quelli che   pur   sono   fra   i   principali   del   romanzo,   e   la   morte   del   Sere   di   Ravenswood diversamente da me condotta (per tacere di altre men rilevanti modificazioni) spero che tutto questo non mi venga imputato come a stolta temerità; avendomi soltanto a ciò indotto i limiti troppo angusti delle severe leggi drammatiche.



Enrico Di Puma, fondatore del Circolo culturale "B. Gigli", 
mostra con orgoglio un reperto della sua collezione.





Lucia:

"Un brivido mi corse per le vene!"

Atto I, Scena seconda



C'era anche Infantino

"Alla Fenice, la Callas affronterà poi altre due parti di capitale importanza: nel 1953 sarà Violetta nella Traviata di Verdi, in occasione del centenario della prima esecuzione che ebbe luogo proprio alla Fenice, e, l’anno successivo, dopo Lucia di Lammermoor di Donizetti, darà voce a quello che insieme a Norma resta il personaggio più significativo della sua carriera: la Medea di Luigi Cherubini."
Da: https://www.facebook.com/notes/teatro-la-fenice/maria-callas-al-teatro-la-fenice-alle-13-linaugurazione-della-mostra/1018481064870564/



Link
Luigi Infantino "napoletano"

  Autunno (Bovio - De Curtis)

'I te vurria vasà (Russo Di Capua)
https://www.youtube.com/watch?v=Ux70jlV97GE

Mandulinata a Napule (Murolo - Tagliaferri)

A' canzone 'e Napule (Bovio - De Curtis)

Nessun commento:

Posta un commento