martedì 8 dicembre 2015

ATHOS COLLURA DA GROTTE AL TEATRO "LITTA" DI MILANO. Quando i siciliani si fanno apprezzare, fuori dalla Sicilia


Athos Collura

Athos mi estende l'invito, personalmente lo ringrazio, ne sono onorato ma non potrò essere presente fisicamente, lo sarò spiritualmente. Nel mio piccolo intanto ricambio l'attestato di simpatia e in omaggio allo spettacolo da lui diretto ne amplifico la notizia, chissà se magari qualcuno, apprendendola anche tramite il blog, vorrà andare!

I concittadini grottesi e palermitani  (a Grotte è nato, a Palermo è cresciuto e si è formato) ne saranno particolarmente orgogliosi.

E quanto lo sarebbe stato suo padre, il pittore Renzo Collura, uno degli artefici della ricostruzione della Galleria d'Arte Moderna "Empedocle Restivo" di Palermo!



screen capture: http://www.teatrolitta.it/


L'invito

Carissimi, 

Spero di vedervi al mio spettacolo d'opera al Teatro Litta di Milano.

Un saluto,
Athos


In scena al teatro Litta il "Dittico Pergolesi"
La serva padrona / Livietta e Tracollo


Al Teatro Litta di Milano si chiude la prima stagione d’opera di Coin du Roi con due opere di Giovanni Battista Pergolesi. Si apre con La serva padrona, ineseguita in forma scenica e filologica dai tempi della Piccola Scala e si conclude con l’esuberante Livietta e Tracollo, che approda per la prima volta in un teatro milanese.





Dopo il debutto con  Serse di G. F. Händel del maggio scorso e l’apprezzatissimoApollo et Hyacinthus di W. A. Mozart del recente ottobre, a calcare le scene del Teatro Litta di Milano l’11, 12 e 13 dicembre alle ore 20 sarà la volta di due tra i più importanti intermezzi comici napoletani, scelti per concludere la stagione, come da tradizione, con un frizzante lieto fine. 

Protagonisti di entrambe le opere saranno  la giovane Aurora Tirotta e l’esperto Carmine Monaco, specialisti di questo repertorio. L’orchestra filologica Coin du Roi, anche questa volta in forma completa, sarà diretta come di consueto dal Maestro Christian Frattima mentre la parossistica regia è affidata all’estro del noto artista milanese  Athos Collura, s’incuneerà in una Napoli eterno palcoscenico del mondo, capace di far dialogare le vestigia romane con la complessità dell’oggi.



Christian Frattima


Carmine Monaco / Aurora Tirotta


Orchestra Coin du Roi

Direttore: Christian Frattima
Regia, scene e costumi: Athos Collura


Personaggi e interpreti:

Serpina / Livietta: Aurora Tirotta
Uberto / Tracollo: Carmine Monaco


Nuova produzione Coin du Roi


Venerdì 11 dicembre 2015, ore 20:00
Sabato 12 dicembre 2015, ore 20:00
Domenica 13 dicembre 2015, ore 20:00



Iniziative e attività al Teatro Litta:

http://www.teatrolitta.it/eventi-spettacoli/eventi-e-spettacoli-15-16.html

http://festivaldellelettere.it/

http://festivaldellelettere.it/come-raggiungerci/

La Fondazione Palazzo Litta

http://www.teatrolitta.it/fondazione-palazzo-litta.html

Nessun commento:

Posta un commento