venerdì 4 settembre 2015

"L'ITALIA A PEZZI" FOTOGRAFATA. Scatti di Alberto Noto, Nicola Pecorella, Leonardo Rocca







L'ITALIA A PEZZI 

- evento coordinato da


Trapani 9 agosto 2015 -

"L'Italia a pezzi è il primo risultato di un percorso di ricerca da cui è scaturita una mappatura della produzione neodialettale e postdialettale dell'ultima fase del Novecento e dei primi anni del Duemila." Dall'Introduzione.

Ma non è stata soltanto la presentazione di un libro bensì, come auspicato dagli organizzatori dell'incontro, una festa corale della poesia dialettale, occasione di reciproche conoscenze, condivisione di personalissime ma non isolate esperienze, socializzazione di "doverose" sperimentazioni. 

Un evento di grande significato se si considera che tutto è avvenuto sotto lo sguardo "critico" ma amorevole di uno che ha dedicato e dedica tanta attenzione alla poesia dialettale. Manuel Cohen ama ricercare la poesia senza alcuna preclusione sia essa racchiusa o rinchiusa nei libri, sovente rari e introvabili, sia quella nascosta negli intricati meandri del web, ma anche negli incontri  con i poeti dal vivo dove la poesia nasce con i suoni, i sapori, gli afrori e la sapienza specifici dei vari dialetti.  
(P. C.)







Momenti fotografci
 di
 Nicola Pecorella














































Momenti fotografici
 di 
Leonardo Rocca








Momenti fotografici
di 
Alberto Noto










Links correlati




Anche le prime due foto in testa al post sono di Leonardo Rocca

Nessun commento:

Posta un commento