sabato 1 agosto 2015

JAZZ DI QUA E JAZZ DI LÀ. Ad Agrigento apprezzano. E a Racalmuto?

Locandina della stagione 2007-2008 


Domandina: 

Come sono stati accolti nel 2007-2008 a Racalmuto i 18 spettacoli gratis del Brass Group di Palermo? Male! Malissimo! Erano anche gratis! 

Ma non mi riferisco al pubblico: pur senza un-euro-uno
di pubblicità, il pubblico degli appassionati iniziava ad affluire anche da Agrigento, Canicattì, Caltanissetta... Il pubblico degli appassionati storici che forma lo zoccolo duro geograficamente è pressoché lo stesso.
Iniziavano a partecipare anche le scolaresche locali con i docenti sebbene in orario pomeridiano (grazie alla disponibilità dei dirigenti scolastici e alla complicità di Domenico Mannella).

Mi riferisco piuttosto a chi istituzionalmente doveva amministrare gli eventi e approfittare della ghiotta occasione.

Dopo i primi 5 spettacoli, l'assessore subentrato al precedente che li aveva procurati e il neo Direttore del teatro comunale  Fabrizio Catalano hanno fatto decadere l'offerta del Brass nel silenzio della politica e non solo della politica! 

E come credere a tanti che si strappano le vesti per la promozione del nostro territorio tramite la cultura e l'arte e ci additano tante altre vie virtuose?!

Risvolto pirandelliano (nella terra di Sciascia): c'è chi ha bollato il metodo di realizzare spettacoli gratis perché forma di vanitoso autoapprezzamento!!!
Ma ammesso che lo sia, di che cosa uno si deve vantare? Forse di far costare troppo un evento o peggio di servirsene pubblicamente per guadagnarci personalmente? Mah! Stu metodo del gratis a quanto pare non è universalmente apprezzato e irrita sempre qualcuno, se non c'è perché non c'è, se c'è perché si dice che c'è.

Comunque, ben 13 spettacoli gratis con artisti italiani e stranieri di consolidato valore buttati via dalla finestra! 

Ora leggo del successo e dell'apprezzamento degli spettacoli jazz ad Agrigento: scaturiscono rabbia e... pena! Stop.



screen capture



A suo tempo sollevai il problema, ma con scarsi esiti
http://archivioepensamenti.blogspot.it/2012/10/gratis-no-grazie.html

L'appello di Renzo Arbore per il Brass Group
http://archivioepensamenti.blogspot.it/2013/06/lappello-di-renzo-arbore-da-new-york-e.html

1 commento:

  1. Quando si sa dove andare, anche il deserto diventa strada. (Proverbio Tuareg). Nonostante sia attraversata da una fiammante "Strada degli scrittori" a Racalmuto non esistono ne mete ne direzioni.

    RispondiElimina