domenica 26 aprile 2015

QUANDO I GIORNALISTI HANNO PAURA DEI BLOGGER. Contraomnia Racalmuto e Archivio e Pensamenti esclusi per sorpasso pericoloso!


Post in elaborazione



Alcuni giornalisti dell'agrigentino prima includono festosamente i blog nelle vantate classifiche alexa.com come se fosse il vangelo senza badare ad altro e poi cambiando infantilmente (o scorrettamente?) le regole del gioco li cassano se, nel  giro di pochi mesi, vengono superati nella medesima classifica da quegli stessi blog.

Mentre i blog erano in bassa classifica non facevano la distinzione della diversa natura di un blog e di un sito d'informazione, quando gli stessi blog "salgono" in classifica incominciano i ripensamenti, i ravvedimenti e si scopre che i blog sono di natura diversa e quindi vanno espunti dalla classifica dei siti giornalistici.

E' quello che è accaduto ai blog Archivio e Pensamenti e Contraomnia Racalmuto: 
essere fra i primi dieci dell'agrigentino, non sia mai! Che vergogna! Ma vergogna per chi?
Ma non era un gioco? Non doveva essere soltanto un leale e obiettivo gioco?

Ma,  se per ipotesi è "corretto" oggi eliminare i blog dal confronto con i siti giornalistici, è stato "corretto" ieri metterli  in competizione fra loro?
Un "corretto" esclude l'altro.







Un esempio, preso in prestito da Smaragdos, per alleggerire e rendere plastica la faccenda.


"Prima sono stati inclusi nella corsa cavalli e asinelli e i cavalli si vantavano di essere avanti agli asinelli, quando gli asinelli hanno però superato i cavalli si  è deciso di separare gli asinelli dai cavalli per rispetto ai cavalli e soprattutto per non farli sfigurare. 
Cosa pretendono codesti asinelli che  vogliono competere con i cavalli? Non c'è più rispetto in questo mondo! Non c'è più decoro!

Ma sono stati i cavalli che hanno tirato in ballo gli asinelli! E non viceversa!

Oh santa prudenza! giusto è stato in precedenza mettere in competizione asini e cavalli e alzare coppe e trofei a spese dei poveri asinelli?

Una modesta proposta: chiedere scusa per l'inciucio, deporre le coppe, azzerare le classifiche precedenti,  e farne una nuova di zecca tassativamente per purosangue. 

E finalmente, al netto da ogni equivoco, se ne avranno voglia, gli asinelli correranno per conto loro. Al cavalli il nobile nitrito, agli asinelli il modesto hi-ho."

Smaragdos, Lo scornabecco non è un animale. Parainedito





2 commenti:

  1. Con questa nota introduttiva ho rilanciato il post su fb (ne approfitto per esprimere tutta la mia gratitudine a chi, al netto dalle piccinerie altrui, apprezza i vari post disinteressati e liberi che nel blog si vengono pubblicando anche con il contributo di amici che mettono a disposizione i loro materiali e le loro testimonianze):


    Incredibile!
    E' questo il giornalismo? Una testata giornalistica di Racalmuto con fior fior di giornalisti mi condanna all'ostracismo mediatico e tenta di denigrarmi con articoli ingiuriosi e offensivi perché ho osato rettificarli in alcune falsità pubblicate sul mio conto (!) e un'altra testata cassa i blog, tra cui il mio, che la superano nella classifica dei siti più popolari dell'agrigentino, classifica tirata fuori e aggiornata dalle suddette testate.
    E poi ci riempiamo la bocca di essere del paese di Sciascia!
    Ma è questo l'insegnamento che ha lasciato Sciascia?
    Se, come dice il vangelo, l'albero si dovesse giudicare dai frutti!...

    RispondiElimina
  2. Caro Piero, loro non hanno paura di noi ma noi ce ne fottiamo altissimamente di loro! Tu ci hai stracciato tutti: bravo come sei no c'è da farsi meraviglia. La vera meraviglia è che io, sia pure anchilosato dall'americana Alexa - questo grande fratello yenk che tutti ci spia - vado a scavalcare persino Malgrado Tutto: mio cugino che si inalbera per un nonnulla chissà come frigge per ora.!

    RispondiElimina