mercoledì 4 marzo 2015

CHI È COSTUI? L'APPELLO PER DARGLI UN NOME




Facendo seguito al post di ieri "Diamo un'identità ai caduti in guerra. Anche Racalmuto ha avuto  i suoi"

http://archivioepensamenti.blogspot.it/2015/03/dare-unidentita-ai-caduti-in-guerra.html

Luigi Falletti vorrebbe risalire all'identità del militare della foto. Ci fornisce inoltre un elenco di siti che potrebbero risultare utili per ulteriori ricerche e approfondimenti.

Visto che il ritrovamento e l'identificazione di tanti caduti potrebbero culminare nel ritorno in patria delle spoglie mortali, sarebbe il caso di ipotizzare un piccolo sacrario nel cimitero del paese di origine per ricongiungersi ai padri che hanno forzosamente abbandonato quando son dovuti partire per la guerra.

Intanto, sarebbe interessante che chi avesse foto (ma anche cartoline), in casa,  di parenti caduti in guerra, le scannerizzasse e le postasse: la documentazione si arricchirebbe.
  1. (P. C.)

  2.     Diamo un nome a questo milite ignoto…
  3. di
  4. Luigi Falletti
  5. Vorrei chiederti, Piero, di aiutarmi a scoprire il nome di un caduto o reduce del quale non ho potuto ricostruire nulla se non quanto restituito dalla sua immagine in uniforme. 
  6. Questi è un sottufficiale di Artiglieria, forse un maresciallo che indossa una uniforme tipica del 1930, sul cartiglio ai piedi della foto si intravede una scritta forse agost… o aquist… 
  7. Se qualcuno dovesse riconoscere un proprio congiunto potrei dare il nome a questo militare che individuo come  3, che è il numero che ho trovato sulla sua foto… 

  1. Luigi Falletti

  2. Nel corso delle mie ricerche ho fatto molto uso delle risorse che vengono messe a disposizione della rete.
    Ad esempio Onorcaduti che si occupa delle informazioni legati ai militari caduti.
    Oppure l’utilissimo sito delll’Unione Italiana Reduci di Russia l’Unirr che ha una fornitissima banca dati aggiornata continuamente.
    Ancora, per quello che riguarda la prima guerra mondiale, il sito caduti grande guerra, esaustivo sui dati riguardanti i 605 mila caduti durante la prima guerra mondiale.

  3. Ecco i rispettivi link:
  4. *
  5. *
  6. e moltissimi altri che hanno accompagnato le mie ricerche durante questi ultimi 19 mesi circa.
  7.                                                                     



  1. Testo e foto di Luigi Falletti
                                                                                 



Nessun commento:

Posta un commento