giovedì 6 giugno 2013

L'APPELLO DI RENZO ARBORE DA NEW YORK E RACALMUTO

L'APPELLO DI RENZO ARBORE DA NEW YORK, E RACALMUTO

Apprendo da un sito internet che Renzo Arbore lancia da New York su i-Italy|TV un appello per  lo storico Brass Group di Palermo, la Scuola e la Fondazione di Ignazio Garzia a rischio chiusura.  Il sito chiude la notizia rimarcando l'appello di Renzo Arbore: "Diffondete. Il BRASS NON DEVE CHIUDERE. La storia del Jazz deve molto alla Sicilia".

Ebbene, nel 2007, nella qualità di assessore alla cultura pro tempore,  qualcuno si è prodigato per portare il Brass Group a Racalmuto: ben 18 spettacoli gratis in tre anni. Gratis! 

Solo cinque nel primo anno sono stati fruiti e mal capiti.  Gli altri 13, dicasi tredici, da chi gli ha succeduto sono stati lasciati cadere nel vuoto. 
Per comprenderne i motivi, ho scritto una lettera aperta agli amministratori del tempo e all'allora direttore del teatro comunale Fabrizio Catalano. Nessuno mai ha dato una risposta né pubblica né privata. Né gli amministratori né il direttore. Né ho riscontrato reazioni o prese di posizione da parte di tanti intellettuali e giornalisti che bazzicano dalle parti del paese cosiddetto della ragione e per antonomasia di Sciascia. 
Ma l'insegnamento sciasciano non dovrebbe stimolare la coscienza critica?

Ho sofferto allora, per non essere stato compreso nel gesto e nella scelta, ma almeno, sebbene a distanza di qualche anno, per quel che può valere, l'interessamento alle sorti del Brass Group da parte  di uno che di musica se ne intende,  lanciando un appello in favore del Brass dalla patria del jazz, attenua il senso di quella sofferenza e di quella solitudine. 

E mi dà una conferma: certe scelte, scaturite da fondate ragioni, coscienza e disinteresse, vanno fatte quale tentativo di affinamento artistico, di crescita civica e culturale, anche a costo di incomprensioni e  solitudine, resistendo alla tentazione di mollare tutto perché a volte vien da pensare che a voler fare bene non ne vale la pena.

E bello sarebbe, pensando in positivo, che da Racalmuto, che ha inaugurato il suo teatro nel 1888 con il Rigoletto, patria di una rinomata banda musicale, di tanti musicisti e cantanti e di valore tra cui Luigi Infantino e Salvatore Puma, poter dare oggi al Brass Group un sostegno morale quasi in risarcimento delle incomprensioni passate.



L'appello di Renzo Arbore su YouTube:

Pubblicato in data 04/giu/2013
Appello per il Brass su i-Italy|NY (trasmissione televisiva sul Canale 24 di NYC Media) in occasione delle presentazione dl film "Da Palermo per New Orleans", presso l'Istituto Itlaiano di Cultura a New York
3 giugno 2013

http://www.youtube.com/watch?v=lvUy_kbuEnw


http://www.trinacrianews.eu/renzo-arbore-da-new-york-fa-un-appello-a-favore-della-fondazione-siciliana-the-brass-group/
Post correlati:

http://archivioepensamenti.blogspot.it/search?q=gratis?+no,+grazie


Nessun commento:

Posta un commento