martedì 11 giugno 2013

CRISTALLI DI MEMORIA FOTOGRAFICA. Per un archivio virtuale

L'idea di un virtuale archivio fotografico nasce percorrendo le ramificate strade del web: quante volte intravvediamo un'immagine che ci interessa, che ci colpisce e poi sparisce per sempre nell'inghiottitoio informatico rendendosi introvabile? 


Da qui l'esigenza di  adunare in un unico posto,  in un unico post o  in unici post tematici, immagini e foto sparse e baluginanti. Secondo un criterio soggettivo e personale, intanto... Poi si vedrà. 


Dà un senso di vuoto e di frustrazione non potere accedere alle immagini viste e non viste quasi come in un treno in corsa. Con la raccolta virtuale si tenta almeno di identificare il vagone che le contiene.


Se si dovessero moltiplicare iniziative come questa, si  potrebbero far confluire, se ne varrà la pena,  le personali raccolte in un sito istituzionalizzato. 


Sulla denominazione del post.

Dalle nostre parte i cristalli di sale e di zolfo sono detti anche "brillanti" e quindi le foto potrebbero intendersi come "brillanti di memoria", brillanti fotografici, brillanti di memoria fotografica ovvero il residuo visivo di un ricordo, di una saga, di una civiltà: così come i "brillanti" nelle loro splendenti sfaccettature e forme sono l'iridescente testimonianza di un mondo sepolto o scomparso,  i cui riverberi non vogliamo obliare. 


Le foto verranno inserite indicando, quando possibile, l'autore e/o il proprietario e la fonte.

******************************************************************************

*
Foto inseria da Carmelo Rizzo nel gruppo fb
"I 100 dell'Azione  Cattolica a Racalmuto".

La leggendaria fanfara di Padre Chiarelli e la popolare figura di Padre Cipolla.


*
Foto di Lillo Mendola su fb. Con la seguente didascalia:
"Racalmuto: Festa Maria SS.del Monte anno 1966" 

*
Molte foto che ormai posiamo considerare storiche, legate soprattutto agli ambienti e alle attività ecclesiali locali, si possono consultare su profilo fb:
"I 100 anni dell'Azione Cattolica di Racalmuto".
Link:

*


*



Nessun commento:

Posta un commento