lunedì 10 dicembre 2012

UN POETA RITROVATO: CICCIU RIZZU


Scorrendo i dodici numeri della rivista “La Trazzera”, pubblicati tutti nel 1927, ho trovato quasi scontato imbattermi nel nome di Giuseppe Pedalino Di Rosa quale autore della  poesia Li tri mari; mi ha suscitato sorpresa invece leggere il nome di Cicciu Rizzu, autore, presumibilmente racalmutese, del sonetto “A Racalmuto”.


Conoscevo un altro poeta Rizzo, Giuseppe di nome e figlio di Calogero, autore del lungo componimento Doppu quattru seculi l’anniversariu di Maria SS. di lu Munti risalente al 1903, ma di Cicciu mai nessun sentore.





Eppure, la rivista palermitana diretta da Ignazio Buttitta, Giuseppe Ganci Battaglia e Vincenzo Aurelio Guarnaccia, annoverava tra le falangi dei propri autori dialettali poeti affermati o militanti promesse.
Lo stesso Pedalino era noto e operante nel vivace mondo dei poeti dialettali che operavano tra la Sicilia signoreggiata dal nume Alessio Di Giovanni e i circoli milanesi facenti capo al parnassiano Vincenzo De Simone, originario di Villarosa in provincia di Enna.


Nel mezzo ci stava la schiera di scalpitanti giovani poeti che volevano affermare l'originale voce attraverso una vivacissima rivista. Tra i cooptati della folta schiera dei poeti “trazzeriani”, per qualche ragione critica o di consonanza poetica, troviamo il Cicciu Rizzu di cui con piacere trascrivo la sua poesia per conoscere meglio i venti poetici che hanno soffiato nelle nostre contrade.

Racalmuto in miniatura di Alfonso Alessi



A RACALMUTO

Ittatu ni lu cozzu cchiù migliuri
Di Racarmutu, lu paisi miu
Di l'abbitanti, sentu lu rumuri:
Scopru un mestu e 'ntricciatu luccichiu

Ni la casa materna mia d'amuri
O cara genti, quantu cosi viu
Mmenzu a ddi strati sulitarii e scuri,
E quantu  e quantu voti li dìsiu !...

Mi pari di sintìri la campana
C'annunzia la festa e lu fistuni
Di Maria di lu munti prutittrici;

Mi pari di sintiri la funtana,
Cantari sulitariu lu gadduni;
Bìniditta la terra ca ti fici !

Racalmuto

 Cicciu Rizzu








Anni Cinquanta,  "lu fistuni / di Maria di lu munti prutittrici"







"La Trazzera", anno I - numero 10, Novembre 1927.

Nessun commento:

Posta un commento