sabato 10 febbraio 2018

NELL'IMMAGINARIO COLLETTIVO, IL CASTELLUCCIO È DI TUTTI: SALVAGUARDIAMOLO, PRESERVIAMOLO. A proposito del nuovo Piano Regolatore





Nota di Angelo Cutaia e commenti.
Dalla sua bacheca facebook

*

Il sindaco di Racalmuto annuncia che il nuovo piano regolatore è stato approvato dal comitato regionale urbanistica. Vi sono trenta giorni di tempo per le controdeduzioni.
E' un piano regolatore punitivo progettato e portato avanti dai commissari governativi che avevano il compito di destabilizzare il paese. Ci sono decine di racalmutesi danneggiati gravemente, compreso me. Pur di preordinare Il Castelluccio all'esproprio si sono inventati un parco suburbano per la fruizione archeologica della contrada Casalvecchio. Che sarebbe al Castelluccio e non in periferia di Racalmuto. Una assurdità e falsità. Ma poi cosa c'entra un parco di attrezzature ( campi da tennis, bocce, gabinetti, parcheggi, illuminazione, viali, ecc. con il monte Castelluccio? pensate veramente che per fare una passeggiata i racalmutesi prenderanno la automobile per salire al monte? In qualunque stagione? in una zona dove non si è sviluppata neanche la villeggiatura per il freddo? Si è mai visto che si realizzano attrezzature lontano dal centro abitato, in una zona paesaggisticamente pregiata? Il Consiglio Comunale è ancora in tempo per localizzare il parco suburbano in area idonea, alla periferia del paese.
*
Angelo Cutaia Di Racalmuto nel nuovo piano ci sono poche are edificabili e vincoli a macchia di leopardo. Basti dire che, punitivamente, non si potrà edificare in una fascia di trecento metri tutto intorno al paese.
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi8 h
Piero Carbone da Racalmuto un plauso ironico a chi ha contribuito all'avvento dei commissari in paese: alcuni sui giornali e con i giornali sembravano stessero festeggiando chissà che!
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi8 h

Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi8 h
Elina Restivo È assurdo!
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi49 min
Piero Carbone da Racalmuto nel disegno originario, dalla parte opposta al Castelluccio, una nuova strada incontrava una chiesetta ottocentesca che si sarebbe dovuta abbattere ------------https://archivioepensamenti.blogspot.it/.../alle-orate...Gestire

ARCHIVIOEPENSAMENTI.BLOGSPOT.COM

Mi piaceVedi altre reazioni
RispondiRimuovi anteprima31 minModificato
Carmela Tirone Senza parole !
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi1 minuto
Antonio Vanadia Rimango pietrificato,dispiaciutissimo !
Gestire


Mi piaceVedi altre reazioni
Rispondi32 min
Santo Cino Sono molto dispiaciuto
Gestire


Salvatore Mulè Non ci sono parole
Gestire


Rispondi1 g
Andrea Murrone Prima di costruire altri parchi e deturpare luoghi meravigliosi si dovrebbero sistemare le aree sportivo-ricreative che ci sono nel centro abitato. E poi mi chiedo: se già in paese tali aree sono state abbandonate e vandalizzate, chi andrà a controllare/presidiare queste aree fuori dal centro abitato? 😡
Gestire


Rispondi1 g
Paolo Micciché mi chiedo il perchè di tutto questo; e perchè punizione?
Gestire


Rispondi1 g
Angelo Cutaia Di Racalmuto perché siamo stati commissariati? per colpa di chi?
Gestire


Rispondi1 g
Angelo Cutaia Di Racalmuto i commissari antimafia hanno volutamente disarticolato l'assetto del comune. Hanno aumentato le tasse al massimo, hanno bloccato il piano regolatore per evitare che si costruisca fuori dal centro storico. Pretesto? il calo demografico. In effetti punitivo. Basti vedere le centinaia di vincoli idrogeologici e forestali. Non c'è dove costruire una casa nuova.
Gestire


Rispondi1 g
Piero Carbone da Racalmuto Cavallaro ha scritto su Sette del Corriere che Racalmuto doveva essere modello di ricostruzione antimafiosa
Gestire


Rispondi1 g
Antonino Di Chiara A Racalmuto gli amministratori comunali stanno seguendo le orme di una politica nazionale cieca e distruttiva, mi auguro che questo disegno non decolli perché andrà rovinare un'area molto interessante dal punto di vista archeologico e paesaggistico; e poi che dire del Castelluccio: l'amministrazione comunale si sarebbe dovuta operare per mettere a nuova vita questo gioiello del nostro medioevo, incoraggiando l'amico Angelo e sostenendolo. Forse siamo in pochi ad avere amore per questa nostra terra che continua a vedere lo scempio delle proprie bellezze da parte di chi assume l'impegno di tutelarle, un mondo al contrario, chissà quando finirà.
Sono addolorato Angelo e sono al tuo fianco per dare il mio modesto contributo alle tue iniziative.

Gestire


Rispondi22 hModificato
Ettore Liotta Perché questa problematica spunta solo adesso? A suo tempo ci si era concentrati sulla circonvallazione che prevedeva il passaggio sulla chiesa del Serrone, con possibile demolizione, e non su questa e con questa enfasi. Se allora tutto ciò fosse allora emerso, si poteva approfondirlo tutti insieme e trovare una adeguata soluzione.
Gestire


Rispondi1 g
Angelo Cutaia Di Racalmuto Ho fatto opposizione e pensavo che ragionevolmente , visto l'errore storico, il Casalvecchio è in altro posto, il Castelluccio non è sede di un abitato antico, la commissione o il CRU sarebbero intervenuti. Mi accorgo che era un calcolo punitivo anche nei miei confronti. Ho osato recuperare un edificio monumentale sostituendomi alla mano pubblica deficitaria.
Gestire


Rispondi1 g
Ettore Liotta Ma allora è stato dato un periodo per le osservazioni. Visto che non erano state accolte, era allora che bisognava farsi sentire, a mio modesto avviso, e non aspettare che il CRU se ne accorsesse.
Gestire


Rispondi1 g
Angelo Cutaia Di Racalmuto Ettore Liotta sono stato al CRU, mi avevano assicurato che sarebbero intervenuti.Infatti nella loro relazione si evidenziano queste assurdità. Avrebbero voluto una letetra da parte dell'amministrazione o del consiglio comunale; lettera che non è mai pe...Altro...
Gestire


Rispondi1 g
Angelo Cutaia Di Racalmuto Ho fatto osservazioni ed opposizioni in carta bollata: respinte senza motivazione!
Gestire


Rispondi1 g
Angelo Cutaia Di Racalmuto Così altre 76 circa osservazioni di altri cittadini. Rigettate senza motivazione.
Gestire


Rispondi1 g
Venerando Bellomo Fate ricorso
Gestire


Rispondi1 g
Angelo Cutaia Di Racalmuto Venerando Bellomo a questo punto non è il solo consiglio comunale che può intervenire?
Gestire


Rispondi1 g


Rispondi1 g
Angelo Cutaia Di Racalmuto mi dicono che il consiglio comunale abbia 30 gg di tempo per le ultime controdeduzioni.
Gestire


Rispondi1 g
Angelo Cutaia Di Racalmuto non so se i privati possano ancora fare osservazioni e/o ricorsi.
Gestire


Rispondi1 g
Venerando Bellomo Ing. la legge disciplina minutamente il procedimento di approvazione del piano
Gestire


Rispondi1 g
Angelo Cutaia Di Racalmuto ed io ho fatto tutti i passi tranne il ricorso al TAR.
Gestire


Rispondi1 g
Ettore Liotta Se c'è la possibilità da parte del CC di presentare ulteriori modifiche, si inviti a farle.
Gestire


Rispondi1 g
Angelo Cutaia Di Racalmuto Ettore Liotta scriverò l'ennesima inutile lettera.
Gestire


Rispondi1 g
Ettore Liotta Non credo inutile. Credo nella sensibilità dei consiglieri, al di là delle posizioni politiche.
Gestire


Rispondi1 gModificato
Rosalia Conti Che si vergognino....quella è zona stupenda così com'è
Gestire


Rispondi1 g

Rispondi1 g
Venerando Bellomo Quando si dice cose turche
Gestire


Rispondi1 g
Joe Castellano Nessuno dei monumenti / opere storiche di Racalmuto o del circondario dello stesso, andrebbe deturpato o distrutto da moderni insediamenti privi di qualsiasi utilità e destinate ad essere solo un danno per tutto il Territorio e non certo un vantaggio . Si crei un Comitato che blocchi tutte queste follie .. ma senza distinguere perchè questo e non quello .. Cosi non si va da nessuna parte ! . Solo chi sa preservare Storia ed Ambiente potrà avere un futuro ! Diversamente sarà solo desolazione e povertà ! ........
Gestire


Rispondi1 g
Giovanna Lauricella Che fare a questo punto?
Gestire


Rispondi1 g
Angelo Cutaia Di Racalmuto sollecitare ilconsiflio comunale a modificare l'area del parco suburbano in altra più idonea, In periferia.
Gestire


Rispondi1 g
Angelo Cutaia Di Racalmuto Ci sarebbe la zona del saraceno ponte di Gianfilippo, attualmente abbandonata e preda degli incendi. Ma suggestiva e ricca di bellezze.
Gestire


Rispondi1 g
Giovanna Lauricella Quella dopo i Malati?
Gestire


Rispondi1 g
Giovanna Lauricella In effetti vicinissima al paese
Gestire


Rispondi1 g
Angelo Cutaia Di Racalmuto Giovanna Lauricella zona sempre bruciata ed abbandonata, anzi adibita a discarica abusiva. Sebbene io abbia segnalato la presenza di una fornace romana nel microtoponimo "La Turri".
Gestire


Rispondi1 g
Maria Calafiore È il solito schifo!
Gestire


Rispondi1 g
Giacomo Gagliardo Ma con tutte le problematiche dell'acqua che avete, andate a vedere cose che si potrebbero fare dopo. Come mai non viene in mente a qualche Assessore di incanalare l'acqua che va persa e fare delle riserve, che parlare del monte Castelluccio.
Gestire


Rispondi1 g
Farrauto Lorella ...No comment......Rimango fuori...Dove sto meglio....
Gestire


Rispondi1 g
Lillo Sferrazza Papa Angelo posso essere in parte d'accordo con la prima parte del tuo didcorsio,ma chi. vuoi che costruisca nuovi edifci a Racalmuto che c"é mezzo Paese di abitazioni vuote a causa dello spopolamento e all"emigrazione giovaline.Quidi dovunque la facciano la zona di espansione poco cambia se non per favorire a questo o a quello per qualche redidenza estiva.
Gestire


Rispondi1 g
Giuseppe Cicero Si và sempre indietro
Gestire


Rispondi20 h
Douncan Macleod Claudio Figliola Roba da comunisti.. Peggio della lebbra ...
Gestire


Rispondi13 h
Enzo Rinallo ..GRAZIE-A-QUESTI-SQUALLIDI-POLITICI-LA.SICILIA-SI-SPOPOLA-DI-CONTINUO...
Gestire


Rispondi7 h
Gretheldevil Grethel Sono indignata da catanese trasferita in questo paese ribadisco la mia totale indignazione ... nn si è mai sentita una tale eresia .... il castelluccio è uno dei luoghi più suggestivi e particolari di tutto il paese e concordo pienamente su tutto quello citato nel post dell' ingegnere Angelo Cutaia Di Racalmuto ... noi siamo cn lei .... politici racalmutesi ... dove siete ?????
Gestire


Rispondi5 h
Roberto Gallo E' veramente folle questo Piano Regolatore di Racalmuto che prevede un parco suburbano nella contrada Casalvecchio , ossia una zona cosi' distante dalla cittadina . Si tratta di una zona dal punto di vista paesaggistico molto bello dove sorge il Castelluccio che grazie alla follia romantica del mio amico Angelo Cutaia è stato sottratto all'abbandono ed alla distruzione .... Che dire VERGOGNA . Spero che il Consiglio Comunale abbia un impeto di responsabilita' e dignita' e possa rivedere questa problematica esprimendo formalmente alle autorita' preposte la necessita' reale che se Parco Suburbano ci debba essere non puo' essere in un luogo magico che deve restare tale, peraltro dove nessuno andra' mai .... Io sono a disposizione caro Angelo Cutaia Di Racalmuto per eventuali battaglie .....
Gestire


*




Nessun commento:

Posta un commento