martedì 4 ottobre 2016

CAVALCARE LA SICILIA. In sella con Nino Di Chiara e altri appassionati


Come concordato, ripropongo le foto e riporto con piacere le parole di Nino e relativi commenti sulla sua pagina fb per documentare una calvacata inedita e al tempo stesso interessante. Per noi virtuale, ma per chi ha avuto la ventura di farla, reale, realissima. E piena di sorprese. In Sicilia, ovviamente.

P. C.



INFINITA SICILIA
di
Nino Di Chiara

Nei giorni 10 e 11 settembre scorso, gli amici di Vicari hanno organizzato un trekking a cavallo per Roccabusambra e Ficuzza, che definire indimenticabile è poco; naturalmente c'ero e ho documentato il viaggio con delle foto sempre volte a fermare paesaggi della nostra amata terra.

Voglio iniziare la pubblicazione volutamente dal casale di Fitalia, perche' nei nostri viaggi ci imbattiamo sempre in maestosi edifici rurali, retaggio di un passato che forse non ci appartiene piu'; edifici che l'incuria umana ha consegnato a mio avviso, troppo presto e molto negligentemente , ainostri archivi; edifici che restaurati nella giusta maniera potrebbero aiutarci a far ripopolare le nostre campagne, attraverso un turismo rurale di altissima qualita'; grazie ancora a Francesco Bruscato ed al suo gruppo, in particolare a Filippo Greco e figli.

37Angelo Cutaia Di Racalmuto, Bianca Letizia e altri 35

13 condivisioni

11 commenti
Commenti

Visualizza altri 5 commenti

Martin Greco Grandissimo signor Nino!



Antonino Di Chiara Grazie Martin, siete stati fantastici,ci vediamo per San Felice


Mi piace · Rispondi · 1 · Ieri alle 5:37



Rudy Greco Signor Nino è stato sicuramente un piacere condividere con lei questo bel percorso sono entusiasta per il bel legame che si è instaurato in tutto il gruppo di escursionisti, non vedo l'ora di ripeterci alla prossima a San Felice.. Buona Domenica!!
Mi piace · Rispondi · 2 · Ieri alle 9:30



Angela Levatino Grazie per il tuo bellissimo richiamo al fascino della nostra Terra e alle sue risorse che, condivido, potranno costituire importanti fattori di sviluppo. Buona Sicilia a tutti!


Mi piace · Rispondi · 1 · Ieri alle 15:32





Maria Concetta Nicotra Bella esperienza per voi!🐞


Mi piace · Rispondi · Ieri alle 16:33



Antonino Di Chiara Grazie cugina, dimostri sempre un attaccamento profondo alla nostra terra tanto calpestata dai nostri politici


Mi piace · Rispondi · Ieri alle 16:36

...









































Il "flaconieri" , in italiano falconiere , localita' molto ricorrente nella campagna siciliana, forse a ricordare che lo stupor mundi amava cacciare con il falcone e sceglieva le zone adatte a tale scopo, come la contrada in quel di Vicari; dimenticavo, si parlava del grande Federico secondo di Svevia.



























































Nessun commento:

Posta un commento