giovedì 22 settembre 2016

IL CANTO DI SALVATORE. Commemorato a Bologna Salvatore Martorana, giovane promessa della lirica italiana, prematuramente scomparso


Per una involontaria coincidenza ieri pubblicavo la seconda delle interviste contenute in una tesi di laurea, dopo quella a Clemente Casuccio era naturale sotto il profilo politico locale dare voce a quella di Eugenio Napoleone Messana per i collegamenti storici, temporali, dialettici, ma al momento della compilazione della tesi non fu possibile raccogliere la sua testimonianza bensì quella di Federico Martorana suo nipote ed erede politico.

Faccio ammenda per l'involontaria scelta dei tempi perché in questi stessi giorni si celebra l'anniversario della prematura scomparsa del figlio di Federico Martorana, Salvatore, giovane promessa della lirica italiana che aveva incominciato a raccogliere significativi apprezzamenti e consensi.

Al dolore della famiglia noi racalmutesi ci sentiamo compartecipi perché al dolore per la scomparsa di un affetto uniamo il rammarico di non aver visto sbocciare compiutamente una voce che si sarebbe aggiunta a quelle che in passato Racalmuto ha avuto in dono: Luigi Infantino e Salvatore Puma.

Bologna, città nella quale ha studiato, lunedì 19 settembre lo ha onorato con un concerto in sua memoria

A volte, complici i luoghi, i destini si incrociano: ricordo un giovanissimo Salvatore in occasione del Premio Luigi Infantino tenutosi al Cortile di Santa Nicola a Racalmuto, ormai tanti anni fa. Un piacevole ricordo anche se venato di posteriore rammarico.




Lunedì 19 settembre alle ore 21 si terrà il concerto dell'Orchestra Senza Spine in ricordo di Salvatore Martorana. L'evento è previsto presso lo stand dei Giovani Democratici Bologna, all'interno della Festa dell'Unità provinciale.


Foto da internet

Nessun commento:

Posta un commento