sabato 17 settembre 2016

CLIKKATE E MOLTIPLICATEVI. Commenti per Archivio e Pensamenti, dolci e acetosi


Ieri sera ho partecipato al Mysterious tour di Sara Cappello. Una trentina di persone al seguito della guida Stefania Casella e della cantastorie Sara Cappello che, dopo l'introduzione della guida,  in varie tappe, accompagnata dalla chitarra, illustrava, con cunti e canti, storie, luoghi e personaggi della Palermo che fu.
Interessante, questo tour notturno.


Tappa dopo tappa, si faceva sempre più interessante non solo per la scoperta di luoghi e aspetti inediti ma soprattutto, direi, nel vedere sotto un'altra luce, oltre il complice "lustro" di luna, siti notissimi e familiari come la cattedrale, ammirata dall'esterno "ricamato" in tutti i suoi lati.




Ma per motivi personali su un'altra tappa mi voglio soffermare: Piazza Pretoria.
Davanti alla circolare fontana, contornata dalle facciate di Palazzo delle Aquile, le chiese di Santa Caterina e San Giuseppe dei Teatini, Palazzo Bonocore e di un altro Palzzo fatiscente con i balconi sfondati, a due passi dai Quattro Canti, Sara ha imbracciato la chitarra e davanti al suo leggio ambulante ha raccontato la storia della Vecchia dell'aceto.



E siccome l'aceto propaga odore forte e non passa inosservato, quell'odore che solletica i chemocettori del naso mi ha richiamato altri aceti, mentali, virtuali, mi ha richiamato i commenti al post del mio blog in cui segnalavo che erano state raggiunte tre milioni di visualizzazioni:
Tre milioni di... "acini". Sperando di farne buon vino. 

Un commentatore invidiosetto, vigliacchetto, anonimo, commentava e si firmava "La vecchia dell'aceto". Libero di criticare, ma non di nascondersi dietro uno pseudonimo. Perché nascondersi?





Riporto anche gli altri commenti firmati con altre fragranze naturalmente:

Eduardo Chiarelli Prosit e prosituni!!

Piero Carbone grazie anche al tuo contributo

Eduardo Chiarelli Piccolo piccolo!

Piero Carbone anche i grappoli più grandi sono formati da tanti acini

Nicolò D'Alessandro E le responsabilità aumentano....

Damiano Sabatino Iamu ca viviemu!


Nicolò D'Alessandro Msg per gli internauti frequentatori del blog: "archivioepensamenti". 3.000.000 visualizzazioni. Che dire: Clikkate e moltiplicatevi. Forza Piero Carbone da Racalmuto. :-)


Piero Carbone da Racalmuto Ringrazio Eduardo Chiarelli, Damiano Sabatino e Nicolò D'Alessandro per l'augurio.  Ringrazio anche tutti gli altri che hanno salutato la notizia con un "mi piace" e gli altri ancora che al blog dedicano attenzione leggendo o consultando i vari post. 

Con qualche altro non posso fare la stessa cosa: all'auspicio di ricavare buon vino dagli "acini" metaforici ovvero dai tre milioni di visualizzazioni, è arrivato sul blog questo commento: "Aceto, solo aceto". 
Il "benevolo" commento è firmato da un incauto anonimo, non si sa di che genere sia anche se si firma "La Vecchia dell'aceto". 

Giri alla larga dal blog perché qui non c'è bisogno del suo aceto velenoso: non si vuole fare nessun veneficio manco virtuale, manco sul web. 

A chi si firma "Vecchia dell'aceto", invece, nomen omen: nome = destino, uno spassionato consiglio: cambi pseudonimo o cambi il finale dell'omonimo romanzo di Luigi Natoli, perché a Giovanna Bonanno, vero nome della "vecchia", accusata della morte per avvelenamento di tanti mariti e di qualche moglie, ladia ci finì, brutta fine fece: appesa ad una forca il 30 luglio 1789, vicerè Caracciolo, nella scenografica e teatrale Piazza Vigliena ai Quattro Canti di Palermo.







Il Mysterious tour. 
Dal sito di Sara Cappello:



MYSTERIOUS è l’itinerario notturno dei “cunti dei misteri di Palermo” accompagnati dalla voce narrante di Sara Cappello, un percorso affascinante frutto di ricerche e di uno studio appassionato sui racconti e le credenze della tradizione popolare siciliana tratte dalla raccolta di Giuseppe Pitrè, il grande etnologo di cui si ricordano quest’anno i cento anni dalla morte.

Un tour con enigmi e storie, un percorso a tappe che attraversa il cuore antico di Palermo, capace di metterne in luce gli aspetti più neri e nascosti e la sua occulta ed arcana anima.

Sara Cappello, nella veste di cantastorie, racconterà Palermo, teatralizzerà aneddoti e vicende facendo rivivere personaggi leggendari di una citta’ che con la sua anima esotericamente misteriosa e’ da sempre un infinito teatro di antiche memorie.

Partendo dalla piazza del teatro Cantunera tra vicoli e cortili Sara Cappello racconterà il cuntu ru lupunaru, quello delle Animulare e Patruneddi di locu, delle Streghe e Dragunara.

Ci porterà con la sua voce nel regno delle Sette Fate ed evocherà vicende indimendicate di avvelenatrici, jettatori, con strani scongiuri ed antiche preghiere alle Armuzze dei Santi Corpi Decollati, insieme ad altre storie che ci appartengono.

Evocazioni, sortilegi, preghiere, saranno lo strano miscuglio di un suggestivo tour, tra realtà e fantasia, tra tradizione popolare e memoria.
Un’immersione fantastica nel teatro notturno di una città straordinaria.

TAPPE DEL PERCORSO
20.30 Raduno al Teatro Cantunera via Bara all’Olivella 10

Piazza Monte S. Rosalia- Palazzo Branciforti- Chiesa degli Angelini
Teatro Massimo
Piazza Beati Paoli
Cortile Sette Fate
Piazza Pretoria
Crocevia dei Quattro Canti.

Evento organizzato da CANTUNERA- Associazione CITTA’ DELL’ARTE



ph ©pierocarbone

1 commento:

  1. Grazie a SARA CAPPELLO per il commento al Post su fb:

    "Grazie Piero...per questo link, per la tua presenza colta e discreta, per il tuo silenzioso"raccogliere" attimi fuggitivi, foto tra strane e notturne architetture e monumenti noti....ben vengano i tre milioni del tuo blog, interessante ed originale. Un saluto".

    RispondiElimina