giovedì 11 agosto 2016

DI UNA BIBLIOTECA CHIUSA, A RACALMUTO. Sviluppi dopo il precedente post del 9 agosto 2016



Ad integrazione del post dell’altro  ieri,  martedì 9 agosto 2016, che scaturiva dall’impossibilità di fare una consultazione nella biblioteca comunale di Racalmuto poiché formalmente chiusa per lavori di riordino (http://archivioepensamenti.blogspot.it/2016/08/equivoco-alla-biblioteca-comunale-di.html):

oggi, giovedì 11 agosto, il personale della biblioteca con apposita disposizione è stato trasferito in altri uffici e la biblioteca è stata materialmente chiusa.

Si spera che questo primo tangibile  “segno”, espletato quanto previsto, conduca quanto prima alla riapertura della biblioteca per offrire quei servizi culturali che ne fanno un polmone culturale della comunità.

Tra i servizi ne cito uno tra tutti: la consultazione dei quotidiani e della rassegna stampa prodotta  metodicamente dal personale interno della biblioteca a costo zero.
Ricordo che nel periodo del mio assessorato si era già provveduto a rilegare alcune annate e altre erano in procinto di essere rilegate per facilitarne la consultazione.

Si spera di poter far pervenire ai donatori dei libri una lettera ufficiale di ringraziamento  da parte della Biblioteca, con attestazione di avvenuta catalogazione dei libri donati.

Agrò, I Vespri Siciliani, 1982.  Particolare.
In dotazione alla Biblioteca
Pertanto
ringrazio i consiglieri comunali per averne discusso estemporaneamente, tra le varie ed eventuali dell’o.d.g. nella seduta  di ieri sera, citndo esplicitamente il post che è stata l'occasione prossima per entrare nel merito delle  annose e molteplici problematiche riguardanti la biblioteca ben oltre le questioni sollevate dal post stesso: che sia finalmente giunta l’ora di trasferire la biblioteca in locali comunali più funzionali e con virtuosi risparmi sugli affitti che si protraggono da lungo tempo?;


-       ringrazio coloro che hanno commentato il post mettendo maggiormente a fuoco specifici aspetti tecnici;

-       ringrazio la testata on line Scrivo Libero.it per l’attenzione prestata al “caso” riproponendo il post e allargando la platea dei lettori.

-       preciso che, come si evince anche dalla documentazione fotografica, Piero Baiamonte, allora direttore artistico delle attività culturali al Castello Chiaramontano, non era presente alla donazione di libri per la biblioteca del 3 agosto 2014 bensì in quella dell’8 giugno 2014 da parte del prof. Gaetano Cipolla, presidente dell’associazione culturale italo-americana “Arba sicula”.



Link correlati:




1 commento:

  1. Con questo post Lei tocca un nervo scoperto, ancora scoperto. Ho inviato gli ultimi miei libri pubblicati e nonostante solleciti di vario genere comprese telefonate e sollecitazioni per da parte di volenterosi, ho ottenuto solo silenzio. Mi aspettavo solo un ricevuto, grazie.

    RispondiElimina