giovedì 12 maggio 2016

VIA CALOGERO MARRONE, GIUSTO TRA LE NAZIONI, 1889 - 1945. Nel quartiere Bonagia di Palermo




La via c'è.
A Palermo, nel quartiere Guadagna, un curvone che circuisce a senso unico alcune palazzine, si accede da via dell'Ermellino e sfocia in via del Visone: ed è meritevole l'intenzione di ricordare con l'intitolazione di una strada Calogero Marrone, giusto tra le nazioni, nato a Favara nel 1889 e morto il 15 febbraio 1945 nel campo nazista di Dachau non perché ebreo ma per avere aiutato gli ebrei.

Egli è annoverato  tra i duecentonovantacinque "giusti italiani" tra cui Palatucci e Perlasca, abbastanza noti, anche se non proprio come l'imprenditore tedesco Oskar Schindler, rinomato grazie al film del 1993 di Spielberg. (https://it.wikipedia.org/wiki/Schindler%27s_List_-_La_lista_di_Schindler)

Ma ancora nessuna pellicola ha reso universalmente noto Calogero Marrone. Solo da qualche anno comincia a circolare il nome legato a ciò che ha fatto.

Il sito ufficiale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, ANPI, ricorda il suo gesto eroico e coraggioso che gli costò la vita ( http://www.anpi.it/donne-e-uomini/993/calogero-marrone.)

Wikipedia gli ha dedicato una scheda ( https://it.wikipedia.org/wiki/Calogero_Marrone ).

Franco Giannantoni e Ibio Paolucci nel 2002 hanno pubblicato "Un eroe dimenticato", per le Edizioni Arterigere di Varese.



Lo scorso 27 gennaio per la Giornata mondiale della Memoria, Angelo Sicilia, un artista originario di Favara, ha rappresentato il caso Marrone all'Istituto Adelaide di Palermo con il linguaggio delle marionette. La dirigente Angela Randazzo ha sostenuto la meritevole e inedita iniziativa.
Presenti in sala rappresentanze di diverse scuole palermitane tra cui quella dell'Istituto Comprensivo Statale "Maredolce"  guidata dal dirigente Vito Pecoraro.


Ho voluto ricordare Calogero Marrone oggi 12 maggio, nell'anniversario della nascita avvenuta nel 1889.

Di questo ricordo ne parlavo alcuni giorni fa nella mia scuola, dove ha tenuto corso teatrale, con lo stesso Angelo Sicilia, e ci si augurava che quanto prima la via di Palermo dedicata al giusto tra le nazioni Calogero Marrone venisse ripulita per ricordarlo e onorarlo degnamente: una giusta memoria per un giusto.

Angolo con Via del Visone



















1 commento:

  1. è davvero ingiusto che non si renda il giusto merito ad un Giusto... è giusto che noi a scuola, dove si fanno tante cose giuste, diamo la giusta rilevanza... giustizia sia fatta!

    RispondiElimina