sabato 23 aprile 2016

LA CAVALCATA STORICA DI RACALMUTO. Un ritrovato articolo di Raffaele Grillo con rare foto del Venturini

Che chicca questa cavalcata!


Quando si dice cercare una cosa e trovarne inaspettatamente un'altra.

Spulciavo in realtà giornali alla ricerca di un articolo di Renzo Collura e ne ho trovato con mia grande sorpresa un altro su una storica cavalcata dalle mie parti, autore Raffaele Grillo.

 Il giornale è "L'Illustrazione Siciliana", mancando però alcune pagine non si legge la data di pubblicazione che dovrebbe risalire al 1949 o al 1950 vista la pubblicità alle pagine 16 e 17 del film "Il Vespro Siciliano" di Giorgio Pàstina uscito appunto nel 1949.

Per puro caso ho ritrovato questo raro documento sulla tradizionale cavalcata visto che l'articolo sul pittore agrigentino G. Cibella di Renzo Collura, firmato con lo pseudonimo Lauro di Grotte, è solo in parte ritagliato.
E meno male, altrimenti, se fosse stato asportato dalla pagina, non avrei provato la gioia di imbattermi nell'articolo, sebbene incompleto, del Grillo, con la sorpresa aggiuntiva delle foto del fotografo locale Venturini.


Ha ragione lo storico Rosario Lentini, si dovrebbero acquisire gli archivi del laboratori fotografici sparsi nei tanti paesi e nelle varie città della Sicilia per documentare visivamente la storia siciliana, fatta sicuramente di tante inedite e particolarissime storie.

A proposito di quella documentata nell'articolo, lo studioso Raffaele Grillo scrive:

"Tra le numerose feste tradizionali di Sicilia, quindi, forse non andiamo errati nell'affermare che ben poche possono eguagliarsi alla festa della Madonna del Monte di Racalmuto la quale festa non solo ci ripete quattro secoli e mezzo di storia locale, ma ha costituito l'orgoglio di tante generazioni, le quali ogni anno rivivono con pari entusiasmo la nostra tradizionale leggenda".

Interessante l'addentellato storico con relativa "digressione storica" e il riferimento alle "sfarzose parate di cavalieri e lo sfoggio nei tornei che, nelle frequenti festività, avevano luogo sotto la tronfia ed insipiente dominazione spagnuola nella nostra Isola, e specialmente in Palermo, dove allora stava raccolta a spassarsi e a fare sfoggio di sua ricchezza e potenza, quasi tutta la fastosa nobiltà siciliana, mentre nei feudi...".










Nessun commento:

Posta un commento