domenica 10 aprile 2016

IL TEATRO "BIONDO" DI PALERMO COME "PORTA A PORTA" DELLA TV DI STATO? Roberto Alajmo farà quanto promette?



Ieri Roberto Alajmo, giornalista, scrittore, direttore del Teatro Biondo di Palermo, ha scritto una nota su fb dopo l'ospitata a "Porta a Porta" di Riina junior al quale mette "a disposizione il Biondo" per presentare il suo libro.

 Preventivamente mi chiedo: ma accogliendolo, sol perché figlio di cotanto padre già condannato per reati di mafia, come novello "autore" in un pubblico e prestigioso teatro, non si rischia di rafforzare la serie "la mafia che tira", giornalisticamente, mediaticamente, editorialmente? (Ma non mi riferisco direttamente a Riina junior direttamente, si capisce, parlo in generale).

Prima delinquono, "inquinano" e ammazzano, poi scrivono e vengono coadiuvati nella scrittura dai giornalisti, pubblicati da fior e non da fior di editori, sceneggiati in tv, premiati magari col Premio Sciascia-Racalmare (sic!) presieduto da giornalisti scrittori, accolti nel talk show da giornalisti che scrivono, intervistati a teatro... e tutto questo per far capire che?
Mangiamo hamburger per invogliare ad essere vegani? 

Talvolta bisogna deliberatamente rinunciare alle occasioni di visibilità ad ogni costo, e questo sì che è costoso. Questo sì che sarebbe un segnale, un gesto che segna la differenza. 
Altrimenti diventeremo obesi facendo arricchire la filiera di chi produce e vende hamburger. E i dietologi. P. C.




Roberto Alajmo

14 ore fa ·
"Ve la dico in un altro modo? Visto che nessuno lo vuole accogliere, se Riina Junior vuole presentare il suo libro a Palermo gli metto a disposizione il Biondo. Però Il giornalista lo scelgo io".

1 commento:

  1. Commenti al post di Roberto Alajmo sulla sua pagina fb:

    "Ve la dico in un altro modo? Visto che nessuno lo vuole accogliere, se Riina Junior vuole presentare il suo libro a Palermo gli metto a disposizione il Biondo. Però Il giornalista lo scelgo io". Roberto Alajmo

    10 aprile 2016

    Piero Carbone da Racalmuto
    e come la mettiamo con il comune di Palermo visto che è tra i soci fondatori dell'Associazione Teatro Biondo Stabile di Palermo e tramite il sindaco non è d'accordo? Anzi, fa di più! http://www.rosalio.it/.../orlando-da-mandato.../

    Roberto Alajmo
    Piero, io ti voglio bene, ci conosciamo da poco, ma per essere amico anche solo su fb tu devi sforzarti di capire quello che dico. Ti faccio lo spelling: è-un-ragionamento-paradossale.

    Piero Carbone da Racalmuto
    Caro Roberto, ti voglio bene anch'io, ci conosciamo da più di vent'anni anche se ci siamo frequentati pochissimo, è vero, mi ha colpito il tuo ragionamento che è paradossale, lo so, roba da "pazzi" (mi riferisco al tuo splendido libro sui pazzi di Palermo), l'ho voluto semplicemente rafforzare. (In segno di stima ti dico che potresti essere un ottimo direttore letterario alla Fondazione Sciascia, dopo la defezione di Di Grado)

    Il link completo da me postato:
    http://www.rosalio.it/2016/04/10/orlando-da-mandato-allavvocatura-comunale-di-denunciare-la-rai-sul-caso-riina-jr/

    RispondiElimina