giovedì 21 aprile 2016

A GROTTE SI PRESENTA UN LIBRO SU TOTÒ CUFFARO. ED È SUBITO POLEMICA. Ce ne ragguaglia Grotte.info




Mi pare lo sostenesse Brancati, in Sicilia, la cultura acquista connotazioni drammatiche.
Con meno approsimazione invece, intrisi di letteratura come siamo quasi come un fatto di natura (geografica), penso si possa parodiare  Brancati dicendo dei grottesi, dei vicini racalmutesi e dei siciliani ovvero della Sicilia tutta che altro non è se non la somma di tanti paesi, quel che l'autore del Don Giovanni in Sicilia disse degli inglesi:
"
"La Sicilia è un enorme palcoscenico sul quale, 
in costume siciliano, si rappresenta in sostanza la storia siciliana".
  Diario romano, ottobre 1949







INTORNO A UN LIBRO:
SEQUENZA IN CRESCENDO POLEMICO 

13 aprile  2016
Annuncio della presentazione su grotte.info
Annuncio della presentazione,  organizzata dall'Associazione teatrale "Nino Martoglio" presieduta da Aristotele Cuffaro, all'auditorium "San Nicola" di Grotte del libro "Totò Cuffaro - Tutta un'altra storia" del giornalista Simone Nastasi, incentrato sugli anni in carcere dell'ex presidente della Regione Siciliana  che ha finito di scontare una condanna a sette anni per favoreggiamento aggravato a cosa nostra. 

14 aprile 2016 
Lettera del prof Alfonso Provvidenza
Con una lettera a grotte.info il prof. Alfonso Provvidenza ringrazia Aristotele Cuffaro per l'invito su facebook ma annuncia che non parteciperà alla presentazione del libro, disapprovando totalmente il "convivio dottrinale, che banchetto di cultura o di scienza certo non è, sulla verità del processo al presidente dei siciliani".


18 aprile 
Movimento politico "Cinque Stelle"
I rappresentati cittadini del Movimento Cinque Stelle condividono la lettera del prof. Alfonso Provvidenza, contestano le dichiarazioni di pubblica solidarietà a Salvatore Cuffaro dei consiglieri comunali Piero Castronovo e Totò Carlisi; inoltre, ritengono una incongruenza che a Grotte si presenti il libro su Cuffaro dopo la cittadinanza assegnata al procuratore Nino Di Matteo che si era occupato del processo all'ex presidente della Regione Salvatore Cuffaro. Quasi un corto circuito, sostengono.

19 aprile
Gaspare Agnello
Il prof Gaspare Agnello, che un anno fa si era dissociato dalla scelta del Premio "Sciascia-Racalmare" , presieduto da Gaetano Savatteri (poi dimessosi), di assegnare il premio al libro Malerba di Giuseppe Grassonelli e Carmelo Sardo, declina l'invito di Aristotele Cuffaro e annuncia di non partecipare "per ragioni  di opportunità politica e giuridica". 


20 aprile
anch'io, per tante ragioni ho ritenuto opportuno fare alcune considerazioni in merito, in particolare perché ero intervenuto a suo tempo sulla vicenda del Premio Sciascia-Racalmare a cui faccio riferimento

E' stato meno inopportuno che a Grotte, col patrocinio del comune, sia stato assegnato addirittura un premio nel nome di Sciascia a un libro scritto, sulle proprie azioni non proprio edificanti, da un killer mafioso "stiddaro", ergastolano e non pentito, seppure coadiuvato da un giornalista? Questo si evince dal messaggio sciasciano? Riguardo alla polemica odierna, le stelle e i ragionamenti siano sempre coerenti e conseguenti. A prescindere. Altrimenti non si capisce se le stelle, la luna e il sole appartengono al giorno o alla notte. (A proposito di giorno e notte, coerenza, contraddizioni e nomi tirati in ballo: non fu inopportuno allora premiare nel nome di Sciascia? Tanti sciasciani tacquero. Neanche la Fondazione Sciascia quella volta fiatò.





Nessun commento:

Posta un commento