domenica 20 settembre 2015

CRONACA DI UN PREMIO ULTRATRENTENNALE. Il Kiwanis Club di Lentini e la poesia



Poeti e poesia di oggi 
nel ricordo di Ciccio Carrà Tringali
di
Concetto Incontro



Lentini 18.09.15

Nella splendida cornice del Teatro Odeon “Carlo Lo Presti”, si è svolta la Cerimonia di premiazione del Premio Kiwanis Club Lentini “Ciccio Carrà Tringali” XVI Edizione - 2014/2015, premio che il Kiwanis club, quest’anno presieduto dal rag. Cosimo Messina, organizza ogni due anni.

 

Il Premio di poesia dialettale voluto per ricordare il poeta lentinese Ciccio Carrà Tringali, il poeta “spaccapetri”, ha avuto negli anni un ampio respiro anche a carattere nazionale e per la sezione “Alla sicilianità”, ha visto premiati, tra gli altri, Turi Vasile, Sebastiano Burgaretta, Silvana Grasso, Tuccio Musumeci, Radio Video Mediterraneo, Luigi Dugo, Gilberto Idonea, Francesco Cafiso e che vede in questa edizione premiato, il grande tenore della nostra terra Marcello Giordani.



Per questa edizione è stata aggiunta la nuova “Sezione Giovani” che ha visto coinvolti e premiati gli alunni dell’Istituto comprensivo Dante Alighieri di Francofonte diretto dalla preside Antonella Frazzetto.



In sala presenti autorità civili e militari tra i quali il sindaco di Lentini Alfio Mangiameli, il vicesindaco di Carlentini Angelo Ferraro e il Lgt della Divisione 3 Sicilia sud est Giancarlo Bellina. Presenti anche i nipoti del poeta con bella recita di Ciccio Palazzo di una poesia del nonno l'Avemaria ‘n campagna. 



Il programma ha previsto la Cerimonia di premiazione per la Poesia edita in dialetto con la consegna dei Premi a Piero Carbone e Alfio Inserra e la premiazione per la Poesia inedita in dialetto con la consegna del premio al poeta Giuseppe Gerbino. 
Menzioni di merito ai poeti Giuseppe De Vita, Lina Riccobene, Nicolina Ros, Carlo Trovato.

Nessun commento:

Posta un commento