domenica 15 marzo 2015

GALEOTTO FU IL CACIOCAVALLO. L'albanese Altin Raxhimi ne vuole ricercare l'etimologia





screen capture reporter.al



Altin Raxhimi, giornalista albanese di grande cultura e sensibilità, mi ha promesso che mi farà avere la versione italiana dell'articolo che sta scrivendo sul caciocavallo.

"Mi farà tantissimo piacere inviare i miei articoli che parlano di caciocavallo e kashkaval, il suo cugino balcanico. È una serie di tre reportages...  
La versione albanese è già pubblicata, qui sotto i link... Una versione inglese sarà pronta tra una settimana..."

Con grande curiosità attendo. 

Mi fa piacere darne notizia, ma soprattutto  svelare i collegamenti che rendono plausibile questo interessamento al kashkaval balcanico. Per diretta esperienza conoscevo soltanto quello poliedrico di Godrano e i modi dire a cui tale conformazione rinvia.

screen capture reporter.al

Causa di tutto è l'etimologia; Altin avrebbe voluto consultare il Dizionario etimologico del Varvaro che viene citato nell'articolo sulle origini della cassata siciliana scritto dal prof Trovato e pubblicato sul blog archivioepensamenti qualche tempo fa. Addirittura è documentato l'utilizzo del caciocavallo nella preparazione della cassata. 

Galeotto, dunque, è stato l'articolo sulla cassata del professore Trovato pubblicato sul blog e intercettato tramite internet dall'albanese Altin Raxhimi. Chissà se risulterà una notizia tanto interessante da farne arrivare eco al Colloque di lexicographie dialectale et étymologique / che si terrà in Corsica, a Corti, il prossimo ottobre e a cui parteciperà il prof. Trovato. Sarebbe come una chiusura del cerchio.

screen capture reporter.al



Questo uso di internet mi gratifica. E non è vero che il virtuale obbligatoriamente smaterializza il reale, le persone, le relazioni sociali, qualche volta ne è tramite e li favorisce; reali sono infatti le persone di cui si parla e reale è il sapere che si condivide, anche se, capisco, diversamente reali sono una bella forma di caciocavallo o una gustosissima cassata che si gustano non soltanto con gli occhi.

screen capture reporter.al 


I link con i post in albanese:



Nessun commento:

Posta un commento