lunedì 3 novembre 2014

AVA, GROTTESE. AVO, MONTEDORESE?

Tranne il cognome "Chiarenza" della mia nonna materna, con tutta evidenza grottese, i cognomi di tutti gli altri nonni (Petruzzella, Capobianco, Carbone) affiorano con più o meno frequenza e con alcune variazioni nei registri parrocchiali o nelle carte notarili di Racalmuto, dal Novecento in giù, ma questa segnalazione montedorese dell'amico Messana allarga il campo di indagine sulle mie origini o lo restringe, a seconda dei punti di vista. 
Comunque, ardua scienza, l'onomastica! Richiede tante competenze.
Sarà per questo che, di rinvio in rinvio,  timoroso, non ho intrapreso indagini genealogiche come si deve.  Ma è un desiderio, direi un bisogno, che prima o poi, in qualche modo, uno cerca di esaudire.

Intanto, continuo a fantasticare sul radicamento topografico tramite le prime tre lettere del mio cognome speculari alle prime tre lettere del paese dove sono nato.





Ciao Piero,

Nelle  mie  ricerche  su Montedoro mi sono spesso imbattuto  in documenti in cui compare  il  Tuo cognome. Molti  nei registri Parrocchiali  della  Chiesa di Montedoro.
Oggi ho riscontrato un Atto  di vendita  di  due Carbone  Giovanni e  Angela, fratello e sorella,  che cedono una tenuta di Terra  nel Feudo Gibellini, contrada cappello d'Azzaro.

Il cognome  non esiste  più a  Montedoro , ma  nel  1700/1800, era  presente:  che  tu  sia  un oriundo Montedorese... o delli Gibellini ??

Saluti, Calogero




Nessun commento:

Posta un commento