sabato 7 giugno 2014

MONTEDORO-RACALMUTO: UN VIAGGIO LUNGO UN SECOLO



Proseguono gli eventi espositivi al Castello Chiaramontano di Racalmuto con la mostra fotografica “Sicilian ways and days” in omaggio a Louise Hamilton Caico che si inaugura Domenica 8 Giugno alle ore 11:00. 

Gli scatti fotografici, risalenti ai primi ‘900, illustrano la quotidianità familiare dell’autrice, i luoghi, i paesaggi di un’epoca magicamente descritta come flash della memoria. 

Dopo cento anni riaffiora la documentazione scritta e iconografica di quel viaggio a Racalmuto. 


Il viaggio espositivo invece è iniziato a Montedoro nel 2011, ha proseguito nel 2012 al Castelluccio e nel febbraio di quest'anno alla prestigiosa Galleria fotografica "Luigi Ghirri" di Caltagirone. 



La mostra, in questa tappa racalmutese, curata da Calogero Messana in collaborazione con Piero Carbone e Angelo Cutaia, e con la speciale collaborazione di Attilio Gerbino nell'allestimento, offre la possibilità di vedere esposte per la prima volta le fotografie originali scattate nei luoghi che la ospitano e altra documentazione inedita. Gli originali sono stati messi a disposizione dalla signorina Giuseppina Ricotta.




Il racconto della "gita a Racalmuto" scritto da Louise Hamilton Caico e inserito nel libro edito a Londra nel 1910 Sicilian ways and days, verrà riproposto nella nuova traduzione italiana di Calogero Messana. 



In concomitanza della mostra verranno esposte antiche strumentazioni fotografiche dello studio fotografico "Leonardo e Alfonso Chiazzese" per richiamare l'attenzione sull'importanza degli studi fotografici cittadini ai fini della ricognizione storico-iconografica di una comunità nei suoi svariati aspetti privati e pubblici.




Per l'inaugurazione sarà presente il gruppo italoamericano facente parte dell'Associazione "Arba Sicula", presieduta dal prof. della St John's Uninersity prof. Gaetano Cipolla, che per l'occasione farà dono dei suoi libri "Siciliana" e "Learn Sicilian / Mparamu lu siciliani", editi da Legas, alla biblioteca comunale e alla scuola media "Pietro D'Asaro", rappresentate dai rispettivi Dirigenti. 
Il sindaco neo eletto avv. Emilio Messana, il neoassessore alla Cultura Salvatore Picone alla sua prima uscita pubblica nel nuovo ruolo, il dirigente del settore culturale Renato Volpe e il direttore artistico arch. Piero Baiamonte accoglieranno gli speciali visitatori. Il Gruppo folcloristico "Nuova Mothion" animerà l'incontro. 



La mostra rimarrà aperta fino al 30 Agosto.


























L'annuncio della mostra su Canicattiweb




Nessun commento:

Posta un commento