lunedì 24 febbraio 2014

TUTTI PAZZI PER LOUISE HAMILTON CAICO


IL VERNISSAGE
LA MOSTRA FOTOGRAFATA 



ABSTRACT DI PRESENTAZIONE: nelle foto di Louise HAMILTON in CAICO, eclettica irlandese sposa di un siciliano di Montedoro, la Sicilia e il Continente in trentasette piccole immagini originali; un “Grand Tour” intimo e famigliare con gli occhi e la curiosità di una donna cosmopolita, colta e raffinata, fotografa per passione e "antropologa" per destino.
SPAZIO ESPOSITIVO: via Duomo 11 c/o Corte Capitaniale (95041) Caltagirone CT, info + 39 334 3358978 + 39 333 2419089 gallerialuigighirri@tiscali.it
TITOLO DELL’EVENTO: SICILIAN WAYS AND DAYS AUTORE: Louise CAICO HAMILTON. DATA DEL VERNISSAGE: sabato 22 febbraio, h 18.30. DATA DI CHIUSURA: domenica 23 marzo.
ORARI D’APERTURA: lun./dom. 9.00 -12.30, 16.00 -19.00.
INGRESSO: libero.
PATROCINIO: Comune di Caltagirone CL.
INTERVENTI: Nicolò BONANNO, Sindaco di Caltagirone, Bruno RAMPULLA Ass.re alla Cultura di Caltagirone, Calogero MESSANA, Raccolta civica di Montedoro, e lo scrittore Piero CARBONE.
CURATORI: Sebastiano FAVITTA e Attilio GERBINO. APPARATO CRITICO: Marina BENEDETTO, Piero CARBONE, Giovanni CHIARAMONTE, Angelo CUTAIA,
Calogero MESSANA, Federico MESSANA e Pippo PAPPALARDO. VOLUME: Vicende e costumi siciliani (traduzione italiana di Sicilian ways and days) disponibile in Galleria. COLLABORAZIONE: Raccolta Civica di Montedoro, CL. COMUNICATO STAMPA: Attilio GERBINO, attiliogerbino@tiscali.it.
RINGRAZIAMENTI: Ass.to alle Politiche Culturali Comune di Caltagirone CT, Giuseppina RICOTTA di Montedoro, Calogero MESSANA della Raccolta Civica di Montedoro CL, la casa editrice LUSSOGRAFICA di Caltanissetta e Sergio VINCI – di Riesi –, senza la cui disponibilità ultima sarebbe arduo dar seguito alle mostre della GHIRRI.
GALLERIALUIGIGHIRRI FOTOGRAFICA_CALTAGIRONE_CT



















































Un ringraziamento a Marcella Volpe per per avere contribuito alla documentazione fotografica dell'evento.

1 commento:

  1. Federico Messana:

    Bellissima, poetica e commovente questa mostra itinerante di Luisa Hamilton Caico. Non avrei mai immaginato che, partendo da una piccola "lucciola", saremmo arrivati a scoprire una scrittrice e grande fotografa quale si sta dimostrando questa "irlandese" approdata in Sicilia dal profondo nord. E chissà che scavando ancora non venga allo scoperto qualche altra magica sorpresa di questa eclettica signora innamorata della nostra terra. Quanto o forse più dello stesso marito Eugenio, nonostante le peripezie di una vita tribolata da vicissitudini esistenziali che lo stesso Eugenio e tutta la famiglia dovettero sopportare.

    Piero Carbone:
    Il tutto, in effetti, per quanto mi riguarda è partito da una tua segnalazione della mostra della Hamilton Caico a Montedoro curata da tuo fratello Calogero

    RispondiElimina