martedì 29 ottobre 2013

SPAVENTOSA PALERMO!




Quaranta e quaranta, Palermo fa novanta!
Circa quarant'anni fa, visitando Castel Sant'Angelo, in cima alla scalinata della torre mi colpì una scritta scarabocchiata su una parete: "Da 40 anni che sto a Roma e ancora non l'avevo visto!".

In quella scritta, calcata con un pennarello a punta grossa, ho scorto rammarico e meraviglia. Il rammarico di essersi lasciato sfuggire per ben quarant'anni un significativo monumento di Roma, e chissà quanti altri, e meraviglia per la sua inaspettata bellezza, se non altro per le possenti mura, per lo sguardo panoramico de Roma. 



E chi poteva immaginare che, per pura coincidenza, dopo circa quarant'anni di residenza palermitana avrei potuto scrivere quell'identica frase su tanti monumenti di Palermo? Idealmente, si capisce, e per ribadire analoghi sentimenti di quel residente romano. Sentimenti accentuati e attenuati al tempo stesso dallo straordinario filmato di Antonello Scarpulla che ha documentato una lodevole iniziativa intitolata "La via dei tesori", colmando in parte incolpevoli lacune. Quanta bellezza chiusa a chiave! Quanti capolavori poco noti! Da sindrome di Stendhal; Wikipedia la spiega così: 

La sindrome di Stendhal, detta anche sindrome di Firenze (città in cui si è spesso manifestata), è il nome di unaaffezione psicosomatica che provoca tachicardia, capogiro, vertigini, confusione e allucinazioni in soggetti messi al cospetto di opere d'arte di straordinaria bellezza, specialmente se esse sono compresse in spazi limitati. La malattia, piuttosto rara, colpisce principalmente persone molto sensibili e fa parte dei cosiddetti “malanni del viaggiatore”.



Ma, in modo nostrano, la sindrome di casa nostra a  me viene da sintetizzare con l'aggettivo "spaventoso", pronunciato così come lo pronunciavano quelle due mie lontane parenti dal ricordo festoso, la za  Tota e la za Cuncittina. "Spaventoso!", per esprimere apprezzamento vivissimo, bellezza al sommo grado, sicché  poteva essere "spaventosa" l'intelligenza vivace di un bambino o anche una coppia ben assortita e, se avessero visto il filmato di Antonello con tutto quel bendidio di arte e monumenti, avrebbero sicuramente esclamato: "Spaventosa Palermo!".



Per vedere il filmato clicca il seguente link:

Foto e video di Antonello Scarpulla. L'autore precisa:
"Ho fatto le foto con Apple iPhone 4S e ho montato il video con il software iMovie su Apple iPad 3."











Inquisizione a parte






Nessun commento:

Posta un commento