domenica 6 ottobre 2013

CENSORI, CENSURATI E LA CAMPANA DI DON ALESSANDRO




Leggo di un amico, dalle parti agrigentine, la disavventura o specie di censura, che su fb si presenta nelle modalità della cancellazione dal gruppo o dell'amicizia tolta, per non fare accedere alla bacheca di gruppo o a quella propria allo scopo di non più dialogare e discorrere: la trovo in sintonia con quanto mi era occorso giorni fa.

Che sia una tendenza quella di tagliare i ponti con gli altri proprio su un mezzo come fb che vorrebbe essere il ponte per eccellenza di comunicazione e di amicizia?
Ne prendo atto ma con forti remore dubitative. Infatti, a caldo, dopo la presunta "censura", scrivevo:

"Vorrei sbagliarmi, ma forse qualcuno, un qualcuno che non corrisponde per forza ad una persona fisica, oggi mi ha tolto l'amicizia perché gli ho fatto notare che ha scritto superficialmente notizie non corrispondenti al vero. Vorrei sbagliarmi ma sarebbe un fallimento per chi l'ha fatto, per tante ragioni....".

A ripensarci quando uno taglia il ponte comunicativo con un altro la “non comunicazione” impoverisce entrambi, e uno se ne rende conto una volta passata l'iniziale euforia che lì per lì ti fa sbottare "m'arrifriscavu".
Poi uno, a sangue freddo, cerca di elaborare l'interrotto dialogo e gorgogliano fantasiose associazioni di idee e di immagini. A me sono venute così:

Titolo:
CENSORI, CENSURATI, "FURFANTI" E "FURFANTELLI"

Citazione come Introduzione al Testo:
Alessandro Manzoni, I Promessi Sposi, Capitolo VIII:

“…si fa sentir quel primo tocco di campana così fatto, e dietro una tempesta di rintocchi in fila. Chi è in difetto è in sospetto, dice il proverbio milanese: all'uno e all'altro furfante parve di sentire in que' tocchi il suo nome, cognome e soprannome…”


Chiosa:
A ruoli invertiti invece capita, può capitare, che “furfante” o “furfantello” non sia il destinatario del rintocco della censura ma chi la censura fa rintoccare.





Testo:
IL RINTOCCO DELLA CENSURA

Per chi rintocca?

Chi la fa rintoccare?

C'è chi censura...

C'è chi è censurato...

C'è chi è censurato, strepita e censura...

C'è chi è censurato, strepita ma non censura...

C'è chi lucra sulla censura...

C'è chi censura il lucro...

Di censura in censura...

Verità emergente censura affiorante... 

Censura emergente verità cessante.

1 commento:

  1. DAL “PAESE DELLA RAGIONE” AL “PAESE DELLA CENSURA” ovvero
    DA LEONARDO A... LEONIDA
    Vai al "din..." anzi, al link:
    http://www.sicilia-firenze.it/upload/files/lumie_n46.pdf

    RispondiElimina