lunedì 22 luglio 2013

SHOBHA, WORKSHOP E IL CASTELLUCCIO



Il Castelllucio. Incisione di Nicolò Rizzo


Ieri, su fb, ho lanciato una riflessione in margine ad un Workshop di fotografia organizzato recentemente al mio paese in occasione della Festa del Monte e che ha visto la partecipazione di dieci giovani fotografi capitanati, se così si può dire, da Shobha Battaglia;  ne è seguito un cordialissimo e costruttivo confronto che credo valga la pena portare alla conoscenza e coscienza di tanti che amano il "bello" e cercano di fare qualcosa in favore dei luoghi e dello stesso ambiente dove vivono.
Lo riporto.

Renzo Collura, Paesaggio nella notte, 1986


Piero Carbone (A&P):
Idealmente a Shobha Battaglia per il Workshop da lei diretto "Racalmuto un paese straordinario".
Sarebbe stato interessante e in tema con il workshop, oltreché promozionale per il paese, realizzare un'escursione al Castelluccio, sorprendente risorsa negletta di Racalmuto dalle inespresse potenzialità, dove c'era una mostra di fotografie dei primi anni del Novecento che ho il piacere di segnalare. Un cordiale saluto. Alla prossima edizione!

htmlhttp://archivioepensamenti.blogspot.it/2013/06/unamorevole-testimone-al-castelluccio.html

Shobha Battaglia:
Hai ragione... grazie della segnalazione, ma eravamo stretti stretti con i tempi... verrò io a visitarla quanto prima... Shobha



A&P:
Bellissimo epilogo di una segnalazione. Grazie per l'attenzione. Spero a presto.


Locandina di una precedente mostra a Montedoro






E' intervenuto anche uno dei giovani partecipanti, il bravo Alessandro Giudice, di cui avevo precedentemente pubblicato una sua bella foto sul castelluccio, previo permesso richiesto e ottenuto espressamente su fb dove avevo visto per la prima volta la suddetta foto.

Alessandro Giudice Jyoti:
Caro Piero, hai ragione, oltre al Castelluccio ci sarebbero stati anche altri luoghi meritevoli di attenzione (per fortuna Racalmuto ne è ricca), purtroppo i tempi erano serratissimi, si correva e si lavorava sempre, al prossimo workshop faremo in modo di trovare il tempo per far conoscere le altre bellezze racalmutesi.


A&P:
Non solo e non tanto i luoghi ma mi è sembrata una felice coincidenza (non valorizzata) la mostra fotografica "storica" di Louise Hamilton Caico con un workshop di fotografia che ha visto tanti fotografi intenti a valorizzare le nostre realtà positive e "belle".


Alessandro Giudice Jyoti:
Piero come detto precedentemente i tempi erano molto serrati, ed il programma intenso, in ogni caso al prossimo Workshop il castelluccio sarà una meta certa e se ce ne sarà ancora modo vedremo anche Louise Hamilton Caico.


Locandina di un recente evento al Castelluccio






Nessun commento:

Posta un commento